Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilità polizza incendio con stipula mutuo

S

sandra

Ospite
Buongiorno,
mi potete confermare se l'importo della polizza incendio richiesta obbligatoriamente da istituto bancario a seguito accensione mutuo (a salvaguardia del loro credito) è da indicare al rigo E7 del mod. 730 unitamente all'importo complessivo degli interessi.
Ringrazio per la collaborazione
Buon lavoro
Sandra

Confermo quanto detto dalla grande Bicia :

No non puoi farlo.

circ. min.15/e 2005 risponde:

le spese per l'assicurazione dell'immobile, richiesta per la concessione di mutuo ipotecario, non sono oneri accessori, quindi non detraibile.

Grazie a Bicia e a Lella ma sapete cosa mi ha incuriosito? Questa news pervenutami
Le Entrate precisano la detrazione sui mutui ipotecari:
"...Con la circolare 12/E e la circolare 15/E l’Agenzia delle Entrate ha fornito utili indicazioni in merito alla corretta compilazione del modello di dichiarazione “semplificata”. Viene ricordato che, decorso un biennio dalla data d'acquisto dell'immobile senza averlo occupato a titolo di abitazione principale si perderà, comunque, la possibilità di poter portare in detrazione, in dichiarazione e anche per gli anni successivi, le spese relative agli interessi di cui al mutuo ipotecario. Inoltre l’eventuale assicurazione sull'immobile, richiesta da alcuni istituti di credito a ulteriore garanzia del proprio credito, non può essere considerata spesa riconducibile agli oneri accessori in quanto non ne riveste il carattere di necessarietà rispetto al contratto di mutuo e, di conseguenza, sarà fiscalmente indetraibile...."
Se è indetraibile solo se decorso un biennio non diventa la tua abitazione principale - sarà detraibile se invece lo è.... ma probabilmente ho interpretato male... in effetti sulle istruzioni relative agli oneri accessori questa tipologia di spesa non è descritta...
Grazie ancora
Sandra

Alto