Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilità interessi passivi per ristrutturazione edilizia

V

veronica

Ospite
sono deducibili gli interessi per mutui contratti per opere di ristrutturzione edilizia su abitazione principale??

Sì, seguono le stesse regole dei mutui contratti per la costruzione dell'abitazione principale.

o meglio, se l'intervento è compreso nell'art. 31 c. 1 lett. d legge 457/78 (o dpr 2001/380) e cioè interventi volti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto od in parte diverso dal precedente.

non si sa mai, a volte si dice "volgarmente" (da volgo, linguaggio del popolo) ristrutturazione intendendo manutenzione straordinaria..

che lavori stai facendo? che provvedimento autorizzatorio hai? dia? concessione edilizia? rilasciati per?

ciao

"Ristrutturazione edilizia": più chiaro di così...:)

se se.. già una volta è stato "piu chiaro di cosi" proprio sul tema (e su altri temi piu di una volta).. ehhehehe

vai va, vai, vai va .. e con tanti saluti

alberto aiutami...ded.int.ristrutt.
allora mio padre ha un'abitazione di sua
proprieta'io vorreri ristrutturala solo interventi interni presentando una dia al comune.
le domande sono queste:
in caso che mio padre mi donasse la nuda
proprieta'(io sono filgia unica) io vi prenderei ovviamente la residenza posso
prenderci un mutuo per ristrutturazione e detrarre gli interessi???
oppure mio padre mi deve donare l'intera proprieta'???
puo'coesistere il 36% e la deducibilita'eventuale di questi interessi??
mi delucidi per favore???grazie mille

[%sig%]

Nei mutui ristrutturazione si può avere la proprietà piena, la nuda proprietà o, a differenza dei mutui acquisto, anche altri diritti reali che attribuiscono il possesso (uso, usufrutto, abitazione, ecc.).
La detrazione 36% è cumulabile con quella degli interessi sui mutui ristrutturazione (risoluzione n. 184/e del 12 giugno 2002) (però ai fini della detrazione 36% non vanno computate tra le spese gli interessi passivi sul mutuo, in ogni caso).

visto che chiedeva a me..
roberta scusa..
gli interessi deducibili per le "ristrutturazioni" sono solo quelli riferiti alle ristrutturazioni di cui alla lettera D della legge 457/78, e non a, b, c.

se l'intervento rientra nella lettera a, b, c della l 457/78, il mutuo non è deducibile, lo è solo se rientra nella lettera D

lettera A: manutenzione ordinaria, riparazione e rinnovamento rifiniture edifici

lettera B: manutenzione straordinaria, interventi che non alterano i volumi e le destinazioni d'uso dei locali

lettera c: restauro e risanamento conservativo

lettera d: ristrutturazione edilizia, e cioè insieme di interventi che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o parte diverso dal precedente.

pertanto se gli interventi rientrano nelle lettere a,b, c, gli interessi non son deducibili (gli ultimi mutui deducibili in merito eran quelli contratti nel 1997), se rientra nella lettera d, invece si.. in quanto considerati pari al mutuo costruzione abitazione principale.

vedi anche la guida alle ristrutturazioni edilizie dell'agenzia entrate
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb3a7603c76f98a/GUIDA%20Ristrutt.pdf
pagina 17

ciao

Alto