Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità contributi enasarco società

S

SABRINA

Ospite
Una società di persone che svolge attività di rappresentanza, ha ricevuto dalla casa mandante la certificazione del versamento dei contributi Enasarco (intestata alla società). E' possibile dedurre tali contributi nel quadro N al rigo RN16 dell' Unico società di persone??
Grazie

Anche io ho lo stesso problema e proprio ieri mi è stato risposto che l'enasarco nelle società va dedotto dal reddito di impresa però ho molti dubbi in proposito e sinceramente non saprei dove inserirlo tra i costi. Ho guardato anche le istruzioni del rigo N 16 ma mi sembra che sia molto generico. Vediamo se qualcuno ha già avuto questo problema e come l'ha risolto.

i contributi enasarco sono costi deducibili ai fini del reddito di impresa.
Se avete dubbi studiatevi meglio il t.u.i.r.

Grazie del consiglio.. e comunque siamo arrivati ad un punto tale che o "stud" o lavori e purtroppo io devo lavorare. grazie comunque.

se non studi questo tipo di lavoro non lo puoi fare.
se ami questo tipo di lavoro devi accettare il fatto che periodicamente ti devi aggiornare.

i contributi enasarco sono costi deducibili ai fini del reddito di impresa...Marlin sei sicuro di aver studiato bene...non saranno contributi obbligatori per caso...

ti rimando alla lettura del quesito precedente.
Se preferisci imputare le rivalse ai soci e poi dedurle nel quadro Rp sei libero di farlo e di assumertene la responsabilità

per sabrina

nel sito internet di ENASARCO nel regolamento CAPO I art 4 comma 6 c'è una spiegazione che mi fa pensare quanto segue:
la Società che svolge attività di rappresentanza riceve una certificazione dei contributi enesarco ma i soci di questa società ricevono a loro volta una certificazione (sempre dalla stessa ditta) con l'indicazione dei contributi versati a loro nome (e sono quelli che si possono detrarre nel modello unico personale) Nel mio caso la società ha ricevuto dalla ditta mandante una "dichiarazione" ma i soci hanno ricevuto, dalla stessa ditta mandante una "dichiarazione contributiva".
Per cui la dichiarazione ricevuta dalla società serve solo, a mio avviso, per controllo di quello che è stato trattenuto sulle fatture. Il socio invece detrae dal modello unico la parte a lui spettante. Tu che ne pensi???

[%sig%]

Alto