Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilità assicurazione sulla vita

E

Emiliano

Ospite
E' ammessa ai fini IRPEF la deducibilità dell'assicurazione sulla vita?
Grazie
Emiliano

[%sig%]
 
Se l'hai sottoscritta dopo 31/12/2000, NO, a meno che non sia di tipo vitalizio (cioè, tipo pensione complementare). Se è di tipo patrimoniale e successiva a tale data non se ne parla.
 
Ti dispiacerebbe darmi qualche delucidazione sulla differenza tra assicurazione di tipo vitalizio e assicurazione di tipo patrimoniale?
Grazie..sei davvero molto gentile!
Emiliano
 
Quelle vitalizie sono le polizze che alla scadenza prevedono il riconoscimento di una rendita vita natural durante, generalmente su base mensile, come fosse una seconda pensione, una rendita appunto. Le patrimoniali sono quelle che, per vincolo o per opzione, consentono di ottenere una tantum il patrimonio (montante) maturato nel corso del tempo. La scelta del legislatore è stata quella di non agevolare più queste ultime perchè son da considerarsi degli investimenti (speculazione) puri, mentre l'agevolazione in termini di deducibilità del premio pagato sussite sulle altre per incentivarne la diffusione (pensioni alternative/complementari). Ciao.
 
il contratto deve prevedere il divieto assoluto e inderogabile di questa trasformazione....quindi niente da fare...
 
Le polizze sottoscritte prima del 31/12/2000, di qualsiasi tipo e ancora in essere, sono regolarmente deducibili nel limite del 19% di un premio massimo di 1291 e rotti euro x anno.....
 
Alto