<HTML>Sono un geometra iscritto all'Albo, ho acquistato il software per Autocad. Posso dedurlo integralmente come costo o devo dedurlo per quote di ammortamento?
Grazie.</HTML>
<HTML>Se il costo risulta essere inferiore ad € 516,46 il costo può essere dedotto interamente nell'esercizio di acquisto, altrimenti può decidere in base al Suo reddito se spesarlo in quote costanti di un terzo (33%) per anno o di un quinto (20%).
Saluti</HTML>
<HTML>Io ho molti dubbi sul fatto che il software inferiore ad € 516,46 sia deducibile nell' anno in quanto è un bene immateriale. Secondo me è deducibile in 3 anni sia esso inferiore o meno ad € 516,46. L' unica eccezione è se si tratta di aggiornamenti software annuali per i quali si rileva il costo di competenza dell' anno.
Saluti
Eli</HTML>
<HTML>condivido il pensiero di Eli. Infatti l'art. 68 tuir relativo ai beni immateriali non prevede né la possibilità di ammortizzare in unica soluzione i beni di valore inferiore ad 1 milione, né l'ammortamento anticipato.
<HTML>Effettivamente la norma non prevede la deduzione integrale dell'acquisto del software, indipendentemente dal valore di acquisto del software.
Può essere anticipato, accelerato, ridotto, solamente se viene capitalizzato unitamente al bene materiale (hardware) ( es. sistemi operativi Windows, ms dos, unix, ecc)
Chiedo scusa a Michele.</HTML>