Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Decadenza dai benefici prima casa Integrazione IVA.

Buongiorno a tutti,
vi chiedo una mano sè e dove è possibile risolvere questo problema, il mese di settembre mi è pervenuta dell'ufficio delle entrate una sanzione di € 8.000,00 per la vendita dell'immobile con agevolazione prima casa (iva al 4%) prima del quinquennio senza aver riacquistato un'altro immobile con gli stessi requisiti.
In realtà ho venduto l'immobile dove vivevo nel mese di luglio 2009, ho portato la residenza nell'immobile dove vivo fin'oggi nell'anno 2010, il neo è stato che invece di riacquistare l'immobile mi è stato donato dai miei genitori.
C'è qualche possibilità per non pagare visto che non ho venduto per scopo di lucro e dove mi è stato donato l'immobile ci vivo?
L'iva al 4 % che ho acquistato l'ho pagata come agevolazione perchè devo intagrare di un'altro 6 % considerato che non ho truffato lo stato?
Grazie per una vostra considerazione o consulenza in merito, e resto in attesa di una vs risposta.
Vi prego di aiutarmi visto che non lavoro dal 01/04/2012 e sono in disoccupazione.

credo che le possibilità di non pagare la differenza iva siano piuttosto scarse.
poichè però ritengo che sarebbe un errore arrendersi io solleverei il caso in commissione tributaria.
è pur vero che non ho proceduto al riacquisto, ma è anche vero che sono in possesso di un'altra abitazione, ancorchè non pagata, che funge da prima casa che può sostituire la vendita effettuata.
auguri
ciao

Grazie di tutto.
credo che le possibilità di non pagare la differenza iva siano piuttosto scarse.
poichè però ritengo che sarebbe un errore arrendersi io solleverei il caso in commissione tributaria.
è pur vero che non ho proceduto al riacquisto, ma è anche vero che sono in possesso di un'altra abitazione, ancorchè non pagata, che funge da prima casa che può sostituire la vendita effettuata.
auguri
ciao

Ultima modifica di un moderatore:
Alto