Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DDT e fattura

Yuliia

Utente
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto. Oggi ho emesso una ddt con il numero 230 però il cliente non è venuto a ritirare, mio collega nel frattempo ha emesso un’altra con il numero successivo cioè 231. Dopo ho fatto la fattura elettronica num 223 con ddt 231 . Quando il cliente verrà a ritirare la roba ddt 230 farò la fattura elettronica n. 224 e ddt 230. La mia domanda è: è un problema che c’è questo disguido t tra numerazione delle fatture e ddt? Grazie mille a chi mi risponde
 

catia71

Utente
Secondo me no, l'importante è che li fatturi tutti quando li devi fatturare, se poi ne fatturi prima uno e poi l'altro non credo che importi, poi sul ddt scriverai quando è iniziato il trasporto per cui lo potrai anche giustificare che la consegna è stata successiva alla compilazione.
 
buongiorno, aggiungo: di norma la fatturazione differita è cumulativa di un gruppo (+ o - numeroso) di DDT - di norma i DDT vengono ordinati per codice cliente, quindi il DDT del cliente 1 verrà fatturato cronologicamente prima del cliente 20 anche se il cliente 20 ha ritirato la merce il primo di ottobre, mentre il cliente 1 ha ritirato la merce il 31 ottobre.
La fatturazione deve essere cronologica nella numerazione e datazione, ma l'ordine di fatturazione lo decide l'operatore.
Ciao - Gianni
 
Alto