Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dchiarazione Frontaliere

puci

Utente
Buonasera a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione per questa discussioni, nel caso prego il moderatore di spostarla nella sezione giusta.

Scrivo per chiedervi un consulto sulla mia situazione: mi viene proposto un posto di lavoro in svizzera in Canton Ticino ed avrei intenzione di prendere residenza in uno dei comuni che rientrano nella fascia dei 20 Km in modo da poter usufruire dello status di Frontaliere di zona (pagherei quindi le tasse in Svizzera) ed usufruendo del Permesso di tipo G per quanto riguarda la svizzera.
La normativa Italiana, però, dice che frontaliere di zona è colui che, oltre a risiedere nella fascia di 20 Km dal confine, rientra quotidianamente nella sua residenza italiana.
Il mio problema si porrebbe proprio su questo "quotidianamente"; infatti, facendo di lavoro il consulente può facilmente capitare di dover star fuori ( in Italia, Svizzera o qualsiasi altro paese) anche per alcuni giorni, settimane senza tornare a casa oppure dover pernottare in svizzera. Quindi la mia domanda è questa: nel caso in cui dovessi essere in trasferta e, quindi, essere impossibilitato per puri motivi di lavoro a rispettare quel "quotidianamente", non sarei più considerato frontaliere di zona e quindi dover pagare le tasse, sia in Italia che in Svizzera?

Grazie a tutti per le risposte, Puci

Premesso che il reddito percepito deve qualificarsi come reddito di lavoro dipendente, nel tuo caso ritengo che mancando la quotidianità nel rientro in Italia non si potrà applicare la tassazione (solo) svizzera bensì dovrai tassare il reddito (anche) in Italia applicando la franchigia di 6.700 euro e il credito d'imposta ex art. 165 del TUIR.
Attendi comunque altri pareri in merito.
Saluti.

Premesso che il reddito percepito deve qualificarsi come reddito di lavoro dipendente, nel tuo caso ritengo che mancando la quotidianità nel rientro in Italia non si potrà applicare la tassazione (solo) svizzera bensì dovrai tassare il reddito (anche) in Italia applicando la franchigia di 6.700 euro e il credito d'imposta ex art. 165 del TUIR.
Attendi comunque altri pareri in merito.
Saluti.

Ciao Rocco, grazie per la risposta.
Quindi un solo giorno, ti fa perdere lo status?
Però scusa, se uno va in ferie? Come fa? In fin dei conti se uno è via per motivi di lavoro, che ci deve fare?

Scusate se magari sembro insistente, ma in base alla situazione, una cifra può avere un valore o uun'altra

Alto