Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dati errati in fattura

Nel caso di una fattura con dati forniti dal cliente (rag. soc. p.iva ecc..)
e nel caso in cui i dati forniti siano errati oppure non cogruenti oppure addirittura inventati
chi e' responsabile? Il Cliente oppure il Venditore?

Grazie per chi vorra' chiarire questa cosa.

in ufficio veniva a volte un ragazzo che ha comperato merce da me per 2 fatture con importo complessivo 300€
ovviamente pagava in contanti ed io davo a lui in mano la fattura.

quando prima di chiudere l'aziendina nel 2005 ho mandato le lettere di saluti alle aziende questa mi è tornata indietro e controllando era inesistente il nome e anche la p.iva.

ora la domanda è questa...

rischio veramente io?
io ho fatto fattura e pagato le tasse su quello....c'è il penale per 300€?

grazie mille

sono un pò in ansia

Riferimento: dati errati in fattura

Nel caso di una fattura con dati forniti dal cliente (rag. soc. p.iva ecc..) e nel caso in cui i dati forniti siano errati oppure non cogruenti oppure addirittura inventati chi e' responsabile? Il Cliente oppure il Venditore?

se i dati non corretti ti sono stati forniti da cliente ne risponde lui: tu facevi l'imprenditore mica Tom Ponzi, per cui per ogni fattura da emettere dovevi fare investigazioni appofondite ,,,

Riferimento: dati errati in fattura

grazie mille per la risposta....

hai ragione...ed in effetti chi stacca una fattura non è obbligato a chiedere una visura camerale al cliente giusto?
alcune volte infatti mi è capitato che venissero persone in magazzino a comperare il mio prodotto che con gioia vendevo sotto regolare fattura...a volte mi facevo fare il timbro altre volte (2/3) compilavo a mano sotto dettatura i dati del cliente....
quest'ultimo pagava a volte con assegno a volte con riba ed alcune volte cash...
e forse proprio quest'ultimo caso mi ha fatto aprire la discussione.

è normale considerare quindi che io non sia responsabile di eventuali errori, od addirittura di eventuali "bugie" dette all'atto dell'acquisto dal cliente?
io in effetti vendevo a prezzi di listino e pagavo regolarmente e civilmente l'iva.

insomma non devo preoccuparmi giusto?
dato che il mondo è dei furbi e non degli onesti, la domanda me la pongo spesso

grazie ancora se mi vorrete rispondere

Alto