Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Date fattura

Gustavo32

Utente
Buongiorno
Vi porgo la mia preoccupazione
io ho un regime forfettario, esente iva, e ho capito di aver sbagliato a indicare la data delle fattura fino ad oggi, mi spiego:
ipotizzando che io riceva un pagamento il giorno 13, io dovrei avere 10gg per emettere la fattura relativa. la data di emissione però, da come ho purtroppo scoperto solo ora, è diversa dalla data da indicare nel documento, che deve essere uguale o antecedente a quella del pagamento. Purtroppo per mia ignoranza e non malafede, io ho sempre messo la data del documento come quella di emissione (quindi successiva a quella del pagamento), mettendo poi solo quando avvenuto il pagamento nella parte finale della fattura.
Ora, considerando che io queste fattura le ho comunque sempre datate entro una settimana da quelle del pagamento, che per il 90% di esse si tratta di cifre tra i 30 e i 50 euro (e comunque solo l'1% delle mie fatture può essere superiore ai 170 euro), che esse sono spesso fatte con clienti residenti all'estero privati, e che sono esente iva, rischio sanzioni estremamente pesanti e compromettenti?
ho saputo questa problematica della data e mi è venuta questa preoccupazione
 
Buongiorno, a mio parere se la data della fattura non "svalica" il mese o addirittura l'anno di ricezione del pagamento (per dicembre intendo) allora non hai di che preoccuparti
 
Alto