Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data registrazione fatture acquisto

Antonio85

Utente
Buonasera a tutti, ho un quesito:
registro fatture acquisto: stavo registrando con data 30 settembre 2023 le fatture passive ed erroneamente ho inserito una fattura con data registrazione 01 ottobre 2023 ricevuta sempre a settembre 2023.... Come posso correggere questo errore? Posso stornare l'errore? E con quale data ? Se storno al 01 ottobre poi posso ritornare a registrare con data 30 settembre?
Grazie a tutti
 

STUDIOCEL

Utente
E quale sarebbe il problema nel registrare il 01 ottobre?...mica le fatture di settembre devi per forza registrarle in settembre per averle in iva settembre...
 
Buongiorno: puoi imputare l'iva nel mese effettivo di detraibilità/esigibilità a prescindere dalla data di registrazione del documento (quindi registrazione documento a ottobre, ma iva in liquidazione a settembre) come suggerisce Studiocel; a mio avviso però, se ho ben inteso la questione

ho inserito una fattura con data registrazione 01 ottobre 2023 ricevuta sempre a settembre 2023....
basta semplicemente riprendere la registrazione e variare la data dal 01/10 passare al 30/09... se il documento è datato settembre e l'hai ricevuto a settembre, è opportuno che detrai l'iva sempre a settembre
 

Antonio85

Utente
In realtà il mio programma di contabilità non permette di variare alcun dato una volta registrato purtroppo per questo volevo trovare una soluzione diversa
 

Umby

Utente
In realtà il mio programma di contabilità non permette di variare alcun dato una volta registrato purtroppo per questo volevo trovare una soluzione diversa
mbè... a chi aspetti a chiamare la assistenza, e richiedere tale variazione (a me sembra MOLTO strano che non ci sia la possibilità di modificare un dato di una registrazione)

Tutta altra cosa è:
registrare la fattura ad ottobre (semmai la data di ricezione è ottobre, quindi non puoi registrala a settembre),
ma se la data del documento è settembre, puoi trasferire l'iva da ottobre a settembre per la liquidazione iva
(utile in modo particolare per chi effettua il "rimborso trimestrale")
 

Antonio85

Utente
Sai cosa: utilizzo il software SAP BUSINESS ONE e l'assistenza non rettifica nulla una volta contabilizzato... Pertanto se volessi neutralizzare l'operazionecon lo storno al 01 ottobre e riprendere registrare al 30 settembre, è errato?
Grazie mille
 

Antonio85

Utente
Raga rettifico la discussione, caso inverso di date: sto registrando al 01 ottobre e ad un certo punto registro 30 settembre ...Come posso fare per riprenderea registrare al 01 ottobre ? Storno il documento con data 30 settembre o 01 ottobre?
 
Alto