Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data licenziamento, sto impazzendo.

pmai

Utente
Buona sera e grazie per ospitarmi su questo forum che ho trovato e seguo da circa un anno,

Vorrei avere cortesemente una risposta ad un quesito che mi fa davvero impazzire, anche perché su Internet ho trovato pareri completamente opposti , e 2 consulenti del lavoro della mia città dicono due cose opposte.

Io sono una persona curiosa che cerca di informarsi per quanto mi permette la mia intelligenza, ma qui sono completamente bloccata.

Il caso è questo, e riguarda la data effettiva di un licenziamento per giusta causa: ho difficoltà ad interpretare l’articolo 1, comma 41, della Legge n. 92/2012, che indica ( o meglio pensa di indicare…) la data esatta di cessazione del rapporto di lavoro per un licenziamento per giusta causa.

Guardando la cosa da una prospettiva del lavoratore io proprio (e non solo io) non riesco a capire se :

-la data suo licenziamento, è quella dell’avvio del procedimento disciplinare, e cioè della lettera che contesta i fatti accaduti e concede 5 giorni per le eventuali giustificazioni del lavoratore?
- oppure è la data della lettera vera e propria di licenziamento inviata dopo trascorsi i 5 giorni della lettera di apertura procedimento?

Facciamo un esempio con precise date:
il lavoratore riceve la lettera di contestazione disciplinare, mettiamo, il 10 maggio, e poi riceve la lettera di licenziamento il 16 maggio (trascorsi i famosi 5 giorni); quando è stato licenziato (secondo l’articolo 1, comma 41, della Legge n. 92/2012) : il 10 maggio o il 16 maggio?

Scusate se chiedo una risposta se possibile precisa, ma sono davvero confusa.

Un milione di ringraziamenti a quell’anima gentile che mi aiuterà

Paola

Buongiorno pmai: non sono consulente del lavoro quindi prendi la mia risposta con cautela - il procedimento disciplinare deve prevedere, a mio avviso, che il dipendente possa giustificare una sua eventuale mancanza.
Quindi la data di licenziamento, a mio avviso, deve essere necessariamente successiva... nel tuo esempio il 16 maggio. la mia risposta è frutto di ragionamento, non ho fonti normative sotto mano... aspetta quindi l'autorevole parere di utenti esperti in materia.
Ciao - Gianni

Caro Gianni, ti ringrazio del tuo interesse al mio caso,

Anche io come te ero più che convinta che la data fosse quella che dici anche tu - il 16 maggio -, ma poi ho letto per caso la legge che disciplina proprio questo argomento, e precisamente l’articolo 1, comma 41, della Legge n. 92/2012, che recita invece così, faccio copia/incolla :

Articolo 1
41. Il licenziamento intimato all’esito del procedimento disciplinare di cui all’articolo 7 della legge 20 maggio 1970, n. 300………., produce effetto dal giorno della comunicazione con cui il procedimento medesimo è stato avviato…..

e quindi a leggere bene l’articolo questo sembra indicare proprio il giorno in cui il procedimento disciplinare è stato avviato con la lettera di contestazione dell’addebito (nel caso in esempio il 10 maggio), e che produce, dopo i 5 giorni in cui il lavoratore ha il diritto di giustificare quanto accaduto (nel caso non fossero accettate le giustificazion), l’esito con il licenziamento vero e proprio - sempre nell’esempio il 16 maggio.

E quindi sembra di capire che la data di licenziamenti sia il 10 maggio, lo so che è illogico, ma io la leggo così; dove sbaglio??

Io non so davvero capire quale sia la data giusta, ma, come dicevo, anche i professionisti da me interpellati hanno interpretazioni differenti..

Spero davvero che gli esperti del forum mi possano aiutare a fare chiarezza una volta per tutte.

Mille grazie!
Paola

Ciao,
anche io ho un problema simile, sono stato licenziato per giusta causa pochi giorni fa. Devo compilare il Modello sr156 per richiedere la NASPI, mi chiedono la data di licenziamento. Ho ricevuto la lettera con la contestazione disciplinare il giorno 15 maggio, ho risposto entro 5 giorni ma mi hanno licenziato lo stesso con lettera di licenziamento il 21 maggio (il tutto inviato via PEC).
Allora che data devo mettere come licenziamento: il 15 maggio (apertura contestazione) o 21 maggio (lettera effettiva licenziamento)?
E' molto importante per me saperlo con esattezza perché sono molto preciso con le 13 settimane di lavoro necessarie alla Naspi
e 5 giorni in più o meno potrebbero fare la differenza...
Saluti
Fiorenzo

Ciao,
anche io ho un problema simile, sono stato licenziato per giusta causa pochi giorni fa. Devo compilare il Modello sr156 per richiedere la NASPI, mi chiedono la data di licenziamento. Ho ricevuto la lettera con la contestazione disciplinare il giorno 15 maggio, ho risposto entro 5 giorni ma mi hanno licenziato lo stesso con lettera di licenziamento il 21 maggio (il tutto inviato via PEC).
Allora che data devo mettere come licenziamento: il 15 maggio (apertura contestazione) o 21 maggio (lettera effettiva licenziamento)?
E' molto importante per me saperlo con esattezza perché sono molto preciso con le 13 settimane di lavoro necessarie alla Naspi
e 5 giorni in più o meno potrebbero fare la differenza...
Saluti
Fiorenzo
la risposta sta nell’articolo 1, comma 41, della Legge n. 92/2012 ...ossia la risoluzione del rapporto di lavoro dovrà avere, come decorrenza, la data di inizio della procedura disciplinare (data di contestazione), salvo che non sia stato effettuato il periodo di preavviso...

Ma scusami se insisto, mi viene in mente ora una cosa :
ma i 5 giorni che ho lavorato tra il 15 maggio ed il 20 maggio in attesa della lettera di licenziamento del 21 maggio, valgono per il calcolo dei giorni per la Naspi?
Oppure in quei giorni ero per così dire in uno stato di prelicenziamento e li ho persi come contributi?

Da uomo della strada proprio non riesco a capire perchè chi ha fatto questa legge abbia provveduto a generare una tale confusione; ma non sarebbe più logico come data da indicare, proprio quella del licenziamento? Dove sta la ragione di questa retrodatazione????

i termini per effettuare la domanda Naspi decorrono dalla data di effettiva comunicazione della cessazione del rapporto, non centra il giorno di inizio della procedura...almeno dovrebbe essere così....

i termini per effettuare la domanda Naspi decorrono dalla data di effettiva comunicazione della cessazione del rapporto, non centra il giorno di inizio della procedura...almeno dovrebbe essere così....

Caro revisor ti prego avere pazienza ;o) se ancora sono qui a chiedere maggiori spiegazioni,
da quanto mi dici, con la citazione sopra riportata, se vale il giorno della effettiva comunicazione della cessazione del rapporto, e quindi nel mio caso allora sarebbe il 21 maggio, allora dovrei riportare quella data sulla domanda per la Naspi,

ma più sopra quando io dico:
E quindi nel mio caso devo mettere come data il 15 maggio vero?

mi dici invece:

allora non ci capisco più niente....
perdonami ancora se mi sono perso qualcosa del ragionamento
[/QUOT[/QUOTE]

Alto