Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data emissione fattura dopo incasso

Giuly6891

Utente
Buonasera a tutti, avrei un quesito, ho trovato argomenti simili nel forum ma ho ancora dubbi. Immaginiamo la seguente situazione: cliente fa un ordine di merce; io emetto fattura proforma per pagamento anticipato; cliente paga e quindi la merce viene spedita. Viene emesso ddt per accompagnare la merce.
In seguito viene emessa fattura (differita) ma il dubbio è: che data deve avere questa fattura? Perchè possono capitare varie opzioni:
1) la merce viene spedita subito (e ancora il bonifico non è visualizzabile, il cliente manda la contabile, ma viene accreditato dopo 1/2 giorni) = emetto fattura con data del bonifico o del ddt?
b) il bonifico viene accreditato e la merce viene spedita dopo qualche giorno perchè non disponibile = in questo caso emetto subito fattura di acconto e poi ddt per far uscire la merce?

Inoltre mi sorge un altro dubbio: in caso di incasso con contrassegno, è corretto l'utilizzo della fattura differita a fine mese? Il trasportatore mi accredita le somme con bonifici o consegna di assegni ogni tot. Vorrei capire se anche in questo caso dovrei andare a fatturare subito i ddt incassati.
Perdonate l'ignoranza e grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi!
 
Buongiorno, se la merce viaggia con ddt la fattura è differita, quindi puoi datarla a fine mese tranquillamente. Il pagamento lo rilevi come CLIENTI C/ACCONTI.
L'unica accortezza è fare attenzione al mese di dicembre, lì la fatturazione e la trasmissione a SDI deve essere tempestiva.
 
Alto