Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data ddt e data spedizione

Renero

Utente
Buongiorno a tutti,
un mio cliente ha bisogno assolutamente della copia bolla e fattura entro il 27/11, il problema è che sappiamo, sia io che lui, che la spedizione effettiva avverrà l'11 o il 12 dicembre.
Il pagamento me lo anticipa interamente. La mia idea era di emettere sia bolla che fattura con data 27/11 e sollecitare un bonifico istantaneo in tale data, in modo tale da giustificare l'emissione della fattura stessa.
Secondo voi è un procedimento corretto? Il fatto che la data emissione della bolla sarà antecedente di una 15ina di giorni rispetto a quella di spedizione effettiva, è un problema a livello fiscale?
Grazie
 

catia71

Utente
Secondo me la fattura la devi fare come anticipo dal momento che la riscuoti ed è corretto farla in coincidenza del pagamento, il ddt non capisco la necessità del cliente di averlo in data anticipata a meno che l'esigenza sia di far evidenziare una consegna anticipata che non c'è stata. La data del ddt di per sé non è un problema posso aver preparato un ddt e poi la consegna è variata, c'è una casellina in cui si specifica l'inizio del trasporto e nulla vieta di indicare lì la data di effettiva spedizione. Però certe complicazioni io a volte non le capisco.
 
Alto