Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dac7 come regolarizzare?

Lexington

Utente
Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione questo problema per capire cosa conviene fare.

Ho iniziato quasi per gioco a vendicchiare su ebay come privato qualche anno fa, tutta roba di poco conto, fumetti, figurine, carte da gioco ecc. Insomma guadagni irrisori giusto per poter andare a mangiare una pizza senza dover chiedere soldi ai genitori o giù di li. Purtroppo devo ammettere che dal 2020-21 la situazione mi è sfuggita di mano, sostanzialmente da quando ho iniziato con l’informatica (usato). Ho toccato punte anche di 20.000 euro di vendite annuali ma nonostante ciò i margini sono sempre stati piuttosto bassi e questo mi ha impedito sostanzialmente di regolarizzare la mia posizione perché dai calcoli fatti tutto il guadagno (e anche di più) sarebbe stato in pratica mangiato dagli adempimenti tributari (INPS in primis).

Ora quest'anno è venuta fuori la novità della DAC7 dove in pratica Ebay a Gennaio 2024 (se già non ha provveduto ora) comunicherà all’AdE i nominativi di tutti quelli che hanno fatto vendite per più di 2.000 euro e dunque anche il mio. E visto l’importo considerevole delle mie vendite, ho paura di avere un controllo in futuro. Sto quindi cercando di capire cosa fare per avere meno guai possibili.

Conviene fare subito un ravvedimento? O aspetto che si faccia prima vivo il fisco? Non sono molto esperto di questioni fiscali, spero possiate darmi un consiglio. Grazie
 
Alto