Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

da uso privato al autocarro..

P

PAVLINA

Ospite
Ciao,
vorrei chiedere una informazione. Intendo ad acquistare un auto nuova, da immatricolare. Questa auto è proggetata come uso privato e quindi il concessionario mi ha detto che se voglio farla allestire come autocarro, che comunque la devo prima immatricolare come privato e poi dopo allestimento, reimmatricolare come autocarro. E quindi a questo punto mi chiedo, perdo qualche benefici fiscali????

p.s. sono una ditta individuale

Attenzione alla novità del D.L. n. 223/2006 che attuerà un giro di vite per prevenire questi fenomeni elusivi. Un provvedimento che deve ancora essere emanato preciserà infatti i veicoli che, a prescindere dalla loro categoria di immatricolazione, risultano da adattamenti che non ne impediscono l'impiego per il trasporto di persone. In pratica, se immatricoli un veicolo come autocarro e puoi comunque utilizzarlo per il trasporto di persone varranno le limitazioni di deducibilità (e di detraibilità ai fini IVA) attualmente stabilite per le autovetture aziendali.

ahhhh,
quindi una skoda octavia "workstation" che è un autocarro 5posti sara comunque limitata per la detrazione?????
grazie

Se ha cinque posti credo di sì, però per sicurezza occorrerebbe comunque attendere quel provvedimento a cui facevo riferimento.

Alto