Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

da snc a srl

P

pippo

Ospite
devo operare una trasformazione da snc a srl.....l'iter dovrebbe essere questo :
perizia di stima, atto del notaio, e comunicazioni a inps inail cciaa
Dubbi:
la perizia di stima la posso fare io e farla asseverare in tribunale????
Se dalla perizia emerge un patrimonio di 50.000,00 tra cespiti e c/c bancari i soci hanno oblligo di versare il k minimo di 10.000,00...vero??'pesno di no datemi conferma.....
Dovendo partire la srl dal 01/01/06 la perizia posso prepararla gia' i primi di dicembre o per il c/c serve la disponibilita' di conto al 31/12???
Vi ringrazio per l'aiuto

Per la perizia, i riferimenti sono gli artt. 2500 ter e 2465 del Codive Civile.
La perizia giurata deve essere predisposta da un revisore contabile o da una società di revisione e dovrà attestare il patrimonio netto della società.
Se la Snc ha un patrimonio peritato di 50.000 Euro, il capitale sociale della Srl non potrà superare tale limite, senza obbligo di versamento da parte dei soci.
La data della perizia deve essere la più aggiornata possibile e comunque non anteriore di quattro mesi all'atto di trasformazione (Vedi Orientamenti Consiglio Notarile di Milano e Comitato Triveneto dei Notai).

B.L.

Generalmente la data della perizia è anteriore tanto alla delibera di trasformazione quanto all'atto pubblico. Buona prassi vorrebbe che per ovviare a tale disallineamento temporale ci sia un aggiornamento dei valori di perizia alla data in cui ha effetto la trasformazione.In tal modo sarà possibile attribuire il patr. netto contabile quale cap. sociale della nuova srl (se i soci deliberano in tal senso).
Un consiglio: tra gli adempimenti che descrivi, non dimenticherei la comunicazione (racc. A/R) ai creditori sociali della snc, in particolare per verificare l'ottenibilità della liberazione dei soci snc dalla resp. solidale e illimitata.

Alto