Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

da minimo a forfettario

Bruno_02

Utente
Salve a tutti,
sono stato contribuente minimo dal 2015 al 2019 (irpef 5%), dopo 5 anni nel 2020 dovrei essere passato al forfettario (15% irpef), ho letto dovunque che il passaggio al forfettario è naturale, e ho già fatto molte fatture (una sessantina) indicando il regime forfettario nel campo RIFERIMENTI NORMATIVI, ma oggi mi è stato fatto notare che c'è anche il campo REGIME FISCALE, che malauguratamente ho lasciato a RF02 (minimi), mentre avrei dovuto mettere RF19 (forfettari).
Ve ne sarei davvero grato, se qualcuno potesse suggerirmi cosa dovrei fare, per aggiustare la situazione, consideranto che le fatture sono anche di diversi mesi fa.

...
non è detto...
se hai ancora le condizione per stare nei minimi (fatturato, età) e poi scrivi anche regime dei minimi nella fatturazione elettronica, possono esserci contestazioni...
Grazie delle risposte...rispetto il requisito del fatturato, non quello dell'età, per questa ragione dopo 5 anni il regime naturale a cui passare dovrebbe essere quello forfettario.

...

Grazie delle risposte...rispetto il requisito del fatturato, non quello dell'età, per questa ragione dopo 5 anni il regime naturale a cui passare dovrebbe essere quello forfettario.

Come indicato da Giuseppe, che saluto, non farei nulla e indicare il codice RF19 a partire dalle prossime fatture.
Saluti.

Alto