Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

da individuale a srl perdo possibilita di recupero credito per fatture non pagate?

lilflipic

Utente
Salve a tutti,

attualmente sono una ditta indiviuale e avendo superato l' anno scorso i ricavi per piu' di 700.000 devo passare alla contabilita' ordinaria...di conseguenza dopo varie riflessioni ho pensato pure di trasformare la ditta in srl.

Purtroppo ho delle fatture di un cliente praticamente scomparso..non ho fatto ancora nessuna ingiunzione perche' so che altri creditori l'hanno fatto ma non prenderanno nulla dato che il truffatore e' nullatenente..

La mia domanda e', trasfoirmando la ditta indiviuale in srl...perdo poi la possibilit' di recuperare il credito sottoforma di passivita'?

grazie in anticipo

Re: da individuale a srl perdo possibilita di recupero credito per fatture non pagate

Il codice civile non prevede una trasformazione "diretta" da ditta individuale in srl per cui dovresti dapprima creare la srl e poi conferire la ditta individuale.
Ora, dato che con il conferimento della ditta individuale il soggetto conferitario (srl) acquisisce (tra l'altro) la titolarità giuridica dei crediti, ritengo che la srl possa intraprendere l'azione per recuperare il credito sorto in capo alla ditta individuale.
Attendi cmq altri pareri in merito.
Saluti.

Alto