Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

da dipendente a partita iva o co.co

fra75

Utente
ciao, ho bisogno di una mano per capire cosa devo fare. sono un lavoratore dipendente nel ramo informatico
la mia ditta ci passerà obbligatoriamente da lavoratori dipendenti a partiva iva o co.co
vorrei chiedere se mi conviene partita iva (non farei lavori aggiungivi a parte questo) o co.co.
inoltre, ora prendo circa € 33.000 lordi annui (1620 circa netti).
quanto dovrei chiedere in base ai due tipi di contratti che mi hanno proposto
per non perderci?
grazie per le risposte!
ciao!

Riferimento: da dipendente a partita iva o co.co

ciao, ho bisogno di una mano per capire cosa devo fare. sono un lavoratore dipendente nel ramo informatico
la mia ditta ci passerà obbligatoriamente da lavoratori dipendenti a partiva iva o co.co
vorrei chiedere se mi conviene partita iva (non farei lavori aggiungivi a parte questo) o co.co.
inoltre, ora prendo circa € 33.000 lordi annui (1620 circa netti).
quanto dovrei chiedere in base ai due tipi di contratti che mi hanno proposto
per non perderci?
grazie per le risposte!
ciao!

secondo me la risposta dovresse essere quella di scegliere la proposta di co.co.co in quanto essa è assimilabile al lavoro dipendente.
Da parte dell'azienda ai fini dell'irap non dovrebbe aver alcuna influenza.
L'aumento della imposizione dovrebbe essere limitato al contributo inps che rimane a tuo carico, ed è quello che chiederei in aumento.
se invece per svolgere la tua attività è necessario dotarsi di macchinari allora propenderei per l'apertura della posizione iva.

prendi in considerazione il rgime dei minimi visto che il lordo è di 33.000 euro sei molto vicino, limando un po e mettendoti d'accordo potresti avere il vantaggio tu e loro di pagare solo un imposta IRPEF sostitutiva del 20%.

Inoltre non avresti contabilità e saresti fuori dagli studi di settore.

i co.co.pro sono collaborazioni a progetto e presuppongano come fine ultimo l'ottenimento di questo, per cui....non sono eterni, credo che la scelta del titolare abbia anche i suo motivi, se così fosse.....evita la p.iva perchè in entrambi i casi una volta ottenuto il progetto" può sollevarti dalla mansione,basta venga posta una clausola nel contratto detta di preavviso. nel co co pro, stabilisci un netto e quello avrai, insieme a meno pensieri e spese aggiunte, di una p.iva senza molto senso.

il regime dei minimi, ti compri una macchina, un pc....e già che sei fuori! io non lo consiglio mai, perchè se sfori poi è peggio, ed a conti fatti il risparmio c'è solo in un determinato range di reddito.....

Alto