Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da apprendista part rime a indeterminato full time

Tommy01

Utente
Buonasera, volevo chiedere un'informazione.
Attualmente ho un contratto da apprendista livello 4 part time 24h alla settimana della durata di 30 mesi, ccnl metalmeccanica.
Al termine vorrebbero farmi un contratto a tempo indeterminato a 40h alla settimana.
Volevo sapere, il livello rimarrebbe quello o mi dovrebbe aumentare? Quanto sarebbe la retribuzione? Dovrei firmare un nuovo contratto visto che mi cambiano l'orario settimanale?

Salve Tommy01, non viene detto se il 4 livello è quello ultimo da raggiungere ovvero quello iniziale e qual'è il ccnl di riferimento.

Detto questo, ti verrà consegnata una lettera dove ti è annunciato della trasformazione del contratto da apprendista a operaio/impiegato/altro, la decorrenza, ecc.

Saluti domenico

Salve, attualmente ho il livello 4 e sul contratto di apprendista c'è scritto che alla fine rimarrò a quel livello è possibile? il ccnl è quello metalmeccanico

Prendo atto di quanto affermi.

Tieni conto che il ccnl riferito stabilisce quanto segue:

Il livello di inquadramento di ingresso del lavoratore sarà inferiore di due
livelli rispetto a quello di destinazione.
La retribuzione sarà corrispondente a
quella minima contrattuale prevista per il livello iniziale di inquadramento nel
primo periodo.
Nel secondo periodo, l'inquadramento sarà inferiore di un
livello rispetto a quello di destinazione e la retribuzione sarà corrispondente a
quella minima contrattuale prevista per tale livello.

Nel terzo periodo, fermo restando l'inquadramento come disciplinato al
precedente comma, la retribuzione sarà corrispondente a quella prevista per
il livello di destinazione.

Grazie Domenico.
Ho controllato ed effettivamente all'inizio la retribuzione era più bassa mentre ora corrisponde ad un 4 livello ccnl metalmeccanica, ovviamente più bassa perché faccio 24h e non 40.
Quello che chiedevo è se il datore di lavoro quando passerò a tempo indeterminato mi mantiene al livello 4 o può anche passarmi al livello 5?
In entrambi i casi quanto sarebbe la retribuzione netta mensile?

Nella fattispecie di trasformazione, qualora il datore di lavoro decida di assegnarti il 5 livello, il rischio che si corre per entrambi, è la perdita del beneficio contributivo per l'ulteriore periodo di 12 mesi dalla data di trasformazione;

detto ciò, il netto per il 4° liv. e circa 1.280 euro + credito (bonus) 80 euro;

per il 5° liv. circa 1.350 euro + credito ( bonus) 80 euro.

Saluti domenico

Alto