Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Curiosità su CU 2025

jaja233

Utente
Buonasera, spero possiate fornirmi questa informazione.
Ho concluso il mio rapporto lavorativo quest'anno. Siamo a marzo, periodo in cui il mio ex datore di lavoro provvedeva a fornirmi la certificazione unica utile per la dichiarazione dei redditi. Mi è quindi saltato alla mente questo dubbio: dal momento che il rapporto lavorativo è cessato, la CU 2025 con redditi riferiti al 2024 deve necessariamente fornirmela il mio ex datore di lavoro oppure essa sarà scaricabile in qualche modo dal mio CAF (in occasione della dichiarazione dei redditi) senza dover necessariamente ricontattare l'azienda? Grazie a chi risponderà.

te la deve fornire il datore di lavoro.
Comunque loro sono obbligati a trasmetterla ad ADE, per cui la ritroverai anche nel cassetto fiscale.

te la deve fornire il datore di lavoro.
Comunque loro sono obbligati a trasmetterla ad ADE, per cui la ritroverai anche
Ok, ma sono tenuta a doverlo contattare io, visto il rapporto cessato? Solitamente mi veniva inviata senza richiederla esplicitamente.
Dalla risposta però intuisco anche che il Caf, volendo, potrebbe recuperarla senza interpellare il datore di lavoro, dal momento che, come dici, lui è obbligato a trasmetterla ad Ade a prescindere dal rapporto chiuso, giusto?

Alto