Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CUD - Modello 730

mtt84

Utente
Buongiorno,
mi trovo in difficoltà con il CUD e il modello 730, tutta la vicenda risulta un pò intricata quindi spero di riuscirmi a spiegare al meglio e ottenere un vostro aiuto.

Da Settembre 2009 ad Agosto 2011 ho lavorato all'interno di un azienda con contratto a proggetto, poi ho cambiato azienda da Settembre 2011 fino a Gennaio 2012 venendo assunto con contratto a tempo determinato, da Febbraio sono all'interno di un'altra azienda (il dinamismo dei tempi!!)

La mia situazione con il CUD è la seguente e riguarda il 2011:

una volta conclusa la collaborazione ad Agosto 2011 sono stato invitatodalla nova azienda a portare il CUD attinente alla prima parte dell'anno 2011 (gennaio-agosto), così a dicembre ho avuto una forte tassazione sulla busta paga, ora la mia domanda è la seguente: nel modello 730 che sto per andare a compilare devo inserire nuovamente la parte gennaio-agosto + settembre-dicembre, oppure solo settembre-dicembre??

ps. la situazione è un pò intricata spero di essermi spiegato decentemente.

help me!!

Pare di capire che la seconda azienda ha conguagliato i dati del primo CUD per cui devi considerare solo settembre-dicembre. Comunque verifica il punto 1 del CUD se l'importo comprende le buste paga di tutto l'anno.

Se nel CUD in tuo possesso risulta compilata la sezione "Redditi erogati da altri soggetti" presente nella sezione "Dati relativi ai conguagli" significa che l'ultimo datore di lavoro del 2011 ha già conguagliato anche i redditi (gennaio-agosto) del primo datore di lavoro (tant'è vero che scrivi che a dicembre hai subito una "mazzata" dovuta al conguaglio, verosimilmente in base a quanto da me ipotizzato). Di conseguenza, se hai solo tale CUD, in assenza di altri redditi, saresti esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, a meno che non abbia oneri detraibili/deducibili da far valere, nel qual caso presenterai la dichiarazione. In pratica nel CUD in tuo possesso (nel caso la mia ipotesi fosse giusta) il reddito esposto è quello relativo al periodo gennaio-dicembre 2011.
Ciao.

Alto