Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CUD CONGUAGLIO e deduzioni

alexcs

Utente
ho ricevuto 2 CUD dallo stesso gruppo d'impresa nel secondo trovo indicati 365 ed i 2 redditi conguagliati. Mi chiedo se mi basta indicare nel 730 il CUD conguagliato ignorando completamente il primo relativo a 120 gg. Inoltre per un'adozione a distanza posso utilizzare la deduzione del totale versato dalla base imponibile? credo sia più conveniente che detrarre solo il 19% vero?:D
 

RICK48

Utente
Riferimento: CUD CONGUAGLIO e deduzioni

Se effettivamente il secondo CUD ricomprende anche il primo devi mettere i dati del secondo.
Certo è più conveniente perchè con la deduzione recuperi minimo il 23%.
Ma scusa se volessi optare per il 19% in quale rigo metteresti l'importo ?
 

alexcs

Utente
Riferimento: CUD CONGUAGLIO e deduzioni

Allora E19, E20 ed E21 si utilizzano per detrarre vari oneri. Vanno usati progressivamente quindi se hai solo erogazioni verso ONLUS puoi utilizzare il rigo E19 con codice 20. se hai altre liberalità verso ass. sportive dilettantistiche per esempio utilizzeresti il rigo E20 con codice 21. Spero di esserti stato di aiuto.
 

RICK48

Utente
Riferimento: CUD CONGUAGLIO e deduzioni

Per l'adozione mi pare che il rigo sia E27 codice 5 i righi E19,20 21 riguardano altre deduzioni
 

alexcs

Utente
Riferimento: CUD CONGUAGLIO e deduzioni

intanto E19, E20 ed E21 sono per le detrazioni (19%) e vale quanto ho già detto prima. Il rigo E27 si usa per le deduzioni ed il codice che va usato per le adozioni a distanza tramite ONLUS riconosciute è il 3 e non il 5 che credo riguardi chi ha bambini stranieri in adozione in Italia e non a distanza. Questo è quello che ho capito io. Io indicherò l'importo dell'adozione a distanza nel rigo E27 codice 3, perchè per chi ha redditi è sempre meglio la deduzione della detrazione del 19%.
 
Alto