Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cu provvisoria sbagliata

dascama

Utente
Buongiorno
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
A luglio 2022 ho cambiato lavoro e ho chiesto alla vecchia azienda la cu provvisoria per far effettuare il conguaglio alla nuova.
Qualche giorno fa la vecchia azienda mi ha inviato la cu definitiva che ha importi diversi da quella provvisoria (senza neanche segnalarmelo...)
Ora, visto che la nuova azienda mi ha rilasciato una cu conguagliata con dati non corretti, sicuramente dovrò dare il 730 ma vorrei capire come va gestito (la cu della nuova azienda per la tassazione ha tenuto conto dei redditi (sbagliati) della vecchia...
Grazie in anticipo
Daniela

diciamo che nel 730, tu devi caricare i dati dell'imponibile, e delle ritenute pagate.
pertanto inserendo i dati delle cu (dovresti trovarli gia' online),
avrai un imponibile più alto ( o più basso ), rispetto a quello del conguaglio fiscale, effettuato dal secondo datore, e pertanto, andrai sicuramente
a debito ( o a credito), rispetto a quanto già versato.
di quanto ? dipende dall'errore commesso dal tuo primo datore di lavoro...

diciamo che nel 730, tu devi caricare i dati dell'imponibile, e delle ritenute pagate.
pertanto inserendo i dati delle cu (dovresti trovarli gia' online),
avrai un imponibile più alto ( o più basso ), rispetto a quello del conguaglio fiscale, effettuato dal secondo datore, e pertanto, andrai sicuramente
a debito ( o a credito), rispetto a quanto già versato.
di quanto ? dipende dall'errore commesso dal tuo primo datore di lavoro...
Ciao
Grazie per il riscontro.
Speravo di riuscire a gestire il precompilato... ma dalla tua spiegazione credo proprio che non riuscirò visto che devo ricalcolare le imposte... (il precompilato non sarà corretto: la nuova azienda ha inviato all'agenzia delle entrate una cu dove le ritenute pagate sono state calcolate tenendo conto del reddito (sbagliato) della cu provvisoria
E la vecchia azienda ha comunicato all Agenzia delle entrate una cu con il reddito "giusto")
...poi forse non ho capito io... Ho un'infarinatura della materia...

Grazie mille per la spiegazione
Daniela

Quando potrai accedere al precompilato farai tutte le verifiche e ti renderai conto che la cosa non sarà poi così complicata...inutile che adesso ti frulli il cervello per il niente...

Alto