Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CU con conguaglio fiscale

Mark Ptro

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio circa il conguaglio fiscale a fine anno dei redditi percepiti nell'anno 2023.
Il giorno 2 Novembre inizio il mio terzo lavoro dell'anno. Premesso ciò, il mio nuovo datore di lavoro deve farmi il conguaglio fiscale a fine anno consegnandoli le 2 CU provvisorie? o devo far fare una prima dichiarazione unica con conguaglio dal mio secondo datore di lavoro da poter poi dare al mio ultimo?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque possa darmi una mano.

Se tu hai dato al secondo, la cu provvisoria del primo,
nella Cu del secondo, sono già compresi i redditi del primo,

pertanto,

al terzo datore, puoi anche dare solo il secondo CU.

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo il mio secondo datore di lavoro mi ha rilasciato il cud senza riferimenti al lavoro per prima svolto.
Ora non so se il mio terzo datore di lavoro può fare il conguaglio a fine anno inviandolo i 2 cud provvisori distinti o se diversamente devo ricontattare il secondo datoee di lavoro per cercare di fargli rifare tale documento.

Ora non so se il mio terzo datore di lavoro può fare il conguaglio a fine anno inviandolo i 2 cud provvisori distinti

Si può fare, SI, ma dipende dal software che lui utilizza,
perchè nella CU vanno esposti i redditi "separati" dei due datori di lavoro (questo perchè va indicato anche il codice fiscale del "datore precedente")
pertanto,
la sezione "Altri Soggetti" andrebbe compilata due volte

Grazie a tutti per la risposta.

La mio direttore e il mio caposquadra non sanno darmi indicazioni circa la consegna/comunicazione delle certificazioni uniche dei miei precedenti datori di lavoro per poi fare il conguaglio fiscale.
Mi stanno portando nella condizione di non fare il conguaglio fiscale (in quanto c'è questa disorganizzazione).

Ora mi chiedevo se in dichiarazione dei redditi (senza conguaglio fiscale e presentandomi con 3 cud) andrei a pagare più delle trattenute che sarebbero risultate in busta paga con il conguaglio.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque possa darmi una mano.

..mica devi chiedere a destra o a manca al direttore o al capo, devi consegnare le cu al datore di lavoro e chiedere il conguaglio...poi se lo fa, bene; se non lo fa conguaglierai tu col 730...in fin dei conti la "spesa" in tasse sarà la stessa, cambia solo che col 730 se sei a debito dovrai versare acconto per 2024, acconto che poi recupererai nei calcoli del 730 2025 , o acconto che potrai anche decidere di non versare se riterrai di non doverlo versare..

Il calcolo dell'irpef è sempre lo stesso.
che tu paghi sul conguaglio, oppure, che tu paghi sul 730,
alla fine quello è.

Pagandolo sul conguaglio, magari sulla mensilità di dicembre, dove hai anche la tredicesima,
diventa meno "sentito",
sul 730 è piu' scocciante, (tralasciando il fatto che ADE vuole anche gli acconti del successivo anno !!)

Con 3 cu, direi che sicuramente andrai a debito.

..mica devi chiedere a destra o a manca al direttore o al capo, devi consegnare le cu al datore di lavoro e chiedere il conguaglio...poi se lo fa, bene; se non lo fa conguaglierai tu col 730...in fin dei conti la "spesa" in tasse sarà la stessa, cambia solo che col 730 se sei a debito dovrai versare acconto per 2024, acconto che poi recupererai nei calcoli del 730 2025 , o acconto che potrai anche decidere di non versare se riterrai di non doverlo versare..

oopss..

Alto