Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ctr di locazione uso abitativo

acataldo

Utente
Ciao a tutti, sono nuova del forum.....sarò breve e spero chiara.
1 ns cliente, su denuncia del suo inquilino, ha ricevuto accertamento da GdF che ha sanzionato la minor indicazione di reddito sulle dichiarazioni fiscali di tre anni, in quanto il ctr in uso era di comodato (regolarmente registrato), ma venivano comunque corrisposti degli affitti ovviamente nn dichiarati. Il ns cliente ha pagato tutte le irregolarità riscontrate, compreso l'imposta di registro addizionata di sanzione per l'anno 2010, per mancata registrazione di ctr di affitto.
DOMANDA: Ora, è partito il regolare ctr di affitto posso indicare come data decorrenza ctr 11/01/2010 e dare per pagata l'imposta di registro sanzionatami dalla GdF?
Grazie in anticipo e scusate la lungaggine.
Buon Anno
 
Riferimento: Ctr di locazione uso abitativo

Ciao Rocco, grazie x la risposta.
Gli anni di imposta presi in considerazione sono 2007 - 2008 - 2009, per il 2010 hanno segnalato il fatto che si è ancora in tempo per la presentazione della dichiarazione.
 
Riferimento: Ctr di locazione uso abitativo

Approfitto per illustrarti un'altro aspetto della questione.
E' vero che se non registro il ctr entro il 31.12.2010, automaticamente si applica il canone concordato?
 
Riferimento: Ctr di locazione uso abitativo

Con l'entrata in vigore del feralismo fiscale in caso di contratto non registrato il proprietario potrà essere condannato ad affittare l’immobile per almeno 4 anni anni a un canone pari al triplo della rendita catastale.
Direi comunque per l'entrata in vigore della norma mancano ancora i decreti attuativi. L'entrata in vigore era prevista per il 1 gennaio 2011..... ma non mi sembra di aver visto ancora nulla....
ti rimando alla lettura del nostro approfondimento che anche se un po' datato direi che è ancora attuale.

http://www.fiscoetasse.com/approfon...ta-con-l-avvento-del-federalismo-fiscale.html
 
Alto