Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito Irpef Unico 2020 non ricevuto

Buongiorno,
sono un lavoratore dipendente e in data 27/8/2020 ho presentato Unico 2020 (CORRETTIVA nei TERMINI) per l'anno d'imposta 2019 da cui risultava un credito Irpef di € 349.
RX001002IRPEF-Importo credito presente dichiarazione
349​
004IRPEF-Importo credito si chiede rimborso
349​

Nonostante lo Stato di lavorazione della pratica riporta "Dichiarazione Liquidata in data 15/11/2021", nella voce rimborsi non compare ancora nessun pagamento.

Essendo trascorsi quasi 2 anni ed essendo stata liquidata la pratica circa 6 mesi fa, cosa mi suggerite di fare? E' normale?

In attesa del Vs aiuto, cordiali saluti.
 

luis2000

Utente
martymcfly, purtroppo non ci sono tempistiche certe sui rimborsi ... mentre le nostre scadenze hanno sempre date certe e improrogabili.
 
@ale1991_bz Mi dispiace deluderla ma purtroppo ho comunicato IBAN. Non è la prima volta che effettuo una richiesta di rimborso mentre è la prima volta che ad oggi non l'ho ancora ricevuto. Il problema è che nessuno sa dirmi quando arriveranno e sinceramente reputo inaccettabile una situazione del genere. Se fossi stato a debito avrei dovuto versare subito; anomalia tutta italiana.
 
La cosa stran é proprio che la dichiarazione é stata liquidata (e quindi ha passato il controllo automatizzato) e poi il sistema va a inserire il rimborso automaticamente. Comunque uno del call center una volta mi disse, che nel momento in cui esiste una correttiva il tutto diventa molto piú lento. La liquidazione della mia dichiarazione avviene normalmente dopo ca. 20 mesi, poi nell´arco dello stesso mese (max. quello dopo) entra nei rimborsi. Poi il pagamento dipende quando lo inseriscono: comunque sempre a fine mese 3-4 mesi dopo l´inserimento del rimborso. Hai verificato/chiesto che non ci sia qualche comunicazione / documenti richiesti dall´agenzia?
 
@ale1991_bz Ho appena contattato il call center dell'agenzie dell'entrate e l'operatore mi ha detto che "Liquidata" vuol dire solo che ha passato il controllo automatizzato ma risulta ancora in verifica e per lui è solo un problema della direzione provinciale di competenza che non ha ancora visualizzato e verificato la pratica visto che ad oggi non risulta nessuna comunicazione e nessuna richiesta di chiarimenti; mi ha suggerito di andare fisicamente presso l'agenzia delle entrate competente e chiedere informazioni circa la mancata evasione della mia pratica. In parole povere mi ha fatto capire che i ritardi sono dovuti al fatto che nell'Agenzia delle Entrate di mia competenza, non fanno il lavoro per cui sono pagati e quindi fino a quando nessuno si degnerà di esaminare la mia pratica, il rimborso lo posso anche sognare. Questa è la dura verità.
 
Su quello ti hanno informato giustamente. Liquidata = controllo automatizzato superato.. da li l´ufficio territoriale deve dare l´ok (ricontrollandola) per il rimborso. cavolo ma da Novembre 2021 a oggi... a me dopo la liquidazione passa max. 1 mese fin che é inserita nei rimborsi (quindi l´ufficio territoriale ha dato il via libera). Potresti anche provare a scrivere a loro. A me rispondono in 2 giorni. Probabilmente se giá sono lenti a guardare i rimborsi, chissá a rispondere alle email....
 

luis2000

Utente
martymcfly, potresti provare a scrivere con email-pec sollecitando il rimborso .... con "idonee motivazioni urgenti".
Sperando che il sollecito non disturbi la quiete dei funzionari in letargo.
 
Alto