Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito irpef richiesto per errore come compensazione anzichè come rimborso diretto

marco77

Utente
Un contribuente ha inviato Unico PF 2020 e dalla liquidazione risulta essere a credito di 200 euro circa, il contribuente (dipendente privato) avrebbe voluto il rimborso in busta paga ma per un errore di digitazione durante la compilazione si ritrova nel quadro RX tale somma come “credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione”.

Come fare per avere la somma a credito direttamente nel rimborso in busta paga ?

Grazie
 

Rocco

Utente
Il mod. REDDITI PF (ex mod. UNICO) non consente di ottenere il rimborso in busta paga. Per ottenere il rimborso in busta paga devi presentare il mod. 730 indicando un sostituto d'imposta che possa effettuare per l'appunto il conguaglio in busta paga, previa verifica se puoi presentarlo.
Saluti.
 

marco77

Utente
Il mod. REDDITI PF (ex mod. UNICO) non consente di ottenere il rimborso in busta paga. Per ottenere il rimborso in busta paga devi presentare il mod. 730 indicando un sostituto d'imposta che possa effettuare per l'appunto il conguaglio in busta paga, previa verifica se puoi presentarlo.
Saluti.
é vero ho posto male la domanda; il contribuente avrebbe desiderato avere il rimborso direttamente sul proprio conto corrente (ha già comunicato qualche anno addietro il proprio IBAN all'agenzia delle entrate ) ma per l'errore di digitazione di cui scrivevo si ritrova nel quadro RX tale somma come “credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione”.

Come fare per avere la somma a credito direttamente nel rimborso sul proprio conto corrente ?

Grazie
 

Rocco

Utente
Dovresti presentare una correttiva nei termini spostando l'importo indicando nel quadro RX da col. 5 a col. 4.
Poi non ho capito perché se è dipendente privato non valuta la convenienza a presentare il mod. 730 anziché il mod. REDDITI PF...
Saluti.
 

kingpin

Utente
concordo con @Rocco
nel quadro RX sposta gli importi dalla colonna 5 alla colonna 4.

Tuttavia, ho un dubbio: magari @Rocco può precisare: è sufficiente aver comunicato qualche anno addietro il proprio IBAN all'agenzia delle entrate ? Oppure serve una domanda di rimborso o qualche altra comunicazione da presentare dopo il modello UNICO PF ?
 

Rocco

Utente
concordo con @Rocco
nel quadro RX sposta gli importi dalla colonna 5 alla colonna 4.

Tuttavia, ho un dubbio: magari @Rocco può precisare: è sufficiente aver comunicato qualche anno addietro il proprio IBAN all'agenzia delle entrate ? Oppure serve una domanda di rimborso o qualche altra comunicazione da presentare dopo il modello UNICO PF ?
Non serve nessun'altra istanza o comunicazione. L'importo indicato a col. 4 esprime già la volontà del contribuente di ricevere il rimborso, che verrà effettuato sull'IBAN comunicato a suo tempo all'Agenzia delle Entrate.
Saluti.
 
Alto