Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito Irpef e reddito basso

Buonasera

Utente
Ciao a tutti,
Reddito complessivo 2024: 8.060 €

Ho ricevuto due Certificazioni Uniche:

1. Tirocinio:

• Imposta lorda: 951 €
  • Detrazioni lavoro dipendente: 1.360 €
  • Totale detrazioni applicate: 951 € (quindi imposta azzerata)

2. Lavoro a tempo indeterminato:

• Imposta lorda: 903 €
  • Detrazioni: 600 €
  • Imposta netta: 303 €

Simulando la dichiarazione dei redditi, mi risulta un credito di 303 €, pari all’imposta netta del secondo CU.

Perché mi viene rimborsata questa somma?
Non dovrebbe rappresentare la mia capienza fiscale, e quindi essere il massimo che posso detrarre (e non rimborsabile)?
Oppure, dato il reddito basso, l’IRPEF non si applica e quindi l’imposta già trattenuta viene restituita?

Grazie!

Ciao a tutti,
Reddito complessivo 2024: 8.060 €

Ho ricevuto due Certificazioni Uniche:

1. Tirocinio:

• Imposta lorda: 951 €
  • Detrazioni lavoro dipendente: 1.360 €
  • Totale detrazioni applicate: 951 € (quindi imposta azzerata)

2. Lavoro a tempo indeterminato:

• Imposta lorda: 903 €
  • Detrazioni: 600 €
  • Imposta netta: 303 €

Simulando la dichiarazione dei redditi, mi risulta un credito di 303 €, pari all’imposta netta del secondo CU.

Perché mi viene rimborsata questa somma?
Non dovrebbe rappresentare la mia capienza fiscale, e quindi essere il massimo che posso detrarre (e non rimborsabile)?
Oppure, dato il reddito basso, l’IRPEF non si applica e quindi l’imposta già trattenuta viene restituita?

Grazie!
No tax area

Grazie per la risposta. Ti aggiungo che ho percepito un trattamento integrativo di 368 €, che devo restituire poiché non ho capienza fiscale . È corretto?

Inoltre, ho inserito alcune detrazioni:

17 € per spese sanitarie: non considerate, presumibilmente per mancanza di capienza .

83 € per canoni di locazione: considerate, anche se sono incapiente .

Da quanto ho capito, i canoni di locazione rappresentano un'eccezione e si possono detrarre anche in assenza di capienza, mentre le spese sanitarie no. È corretto?

Grazie!

Alto