Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito Imposta Energia e Gas. Competenza 2022?

mlb

Utente
Buongiorno
i crediti d'imposta derivanti da bollette energia elettrica e gas del 2022 da utilizzare in F24 entro il 30/09/2023, vanno comunque iscritti in bilancio 2022 poichè considerati cme contributi in conto esercizio che abbattono costi? Oppure hanno competenza nel bilancio in cui vengono usati, ovvero 2023? Grazie
 

mlb

Utente
Ok grazie.
E' corretto se faccio queste scritture?

- al 30/06/22, 30/09/22 e 31/12/22 rilevo il credito dei vari trimestri ed imputo il "ricavo" al 2022
Crediti vs Erario @ Contr.Conto Esercizio

A dicembre uso i crediti in F24 con i vari codici tributo in compensazione:
"debiti vari" @ Crediti vs Erario
e il resto @ Banca

grazie
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Io rileverei i crediti d'imposta alla stessa data di registrazione delle fatture, tranne ovviamente per quelle relative ai consumi di dicembre, pervenute verosimilmente a gennaio, per le quali il credito d'imposta va rilevato per competenza nel 2022, come già indicato, e dunque al 31/12/2022.
Le scritture mi sembrano corrette, naturalmente in F24 non ci vado a compensare "debiti vari" ma debiti tributari e/o previdenziali.
Aggiungo che il contributo in conto esercizio non rileva fiscalmente e che entro il 16/03/2023 andrà effettuata all'Agenzia delle Entrate la comunicazione prevista dall'art. 1 c. 6 DL 176/2022 conv. L. 144/2022, come da Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate pubblicato oggi.
Saluti.
 

Deborah__

Utente
Buongiorno, mi collego al discorso in quanto ho un cliente che ha ottenuto un credito derivante da bollette gas per ì trimestri 2022. Visto che il bilancio 2022 e’ chiuso e’ corretto rilevare la sopravvenienza attiva? Io farei la scrittura “crediti vs erario” a “sopravv.attiva” per poi chiudere il credito, utilizzato in compensazione con i debiti erariali, con il pagamento dell’F24 .
E’ corretto il ragionamento? Grazie
 
Buongiorno, mi collego al discorso in quanto ho un cliente che ha ottenuto un credito derivante da bollette gas per ì trimestri 2022. Visto che il bilancio 2022 e’ chiuso e’ corretto rilevare la sopravvenienza attiva? Io farei la scrittura “crediti vs erario” a “sopravv.attiva” per poi chiudere il credito, utilizzato in compensazione con i debiti erariali, con il pagamento dell’F24 .
E’ corretto il ragionamento? Grazie
buongiorno, concordo con la soluzione prospettata (non credo che il credito sia di importo "significativo") - ho solo il dubbio sulla tassabilità della sopravvenienza: se il contributo x spese elettricità correttamente contabilizzato nel 2022 non è tassabile (non rileva fiscalmente come evidenzia Rocco), l'errata imputazione nel nel 2023è rilevante o meno in ddrr? Prudenzialmente opterei x la tassabilità (è un'errore commesso in bilancio).
 

Rocco

Utente
Buongiorno, mi collego al discorso in quanto ho un cliente che ha ottenuto un credito derivante da bollette gas per ì trimestri 2022. Visto che il bilancio 2022 e’ chiuso e’ corretto rilevare la sopravvenienza attiva? Io farei la scrittura “crediti vs erario” a “sopravv.attiva” per poi chiudere il credito, utilizzato in compensazione con i debiti erariali, con il pagamento dell’F24 .
E’ corretto il ragionamento? Grazie
La sopravvenienza attiva non è imponibile, confermando quanto indicato da Giuseppe.
Attenzione alla compilazione del quadro RU del mod. Redditi, ove il credito spettante nel 2022 va inserito per intero mentre quello compensato va inserito solo per l'importo effettivamente compensato fino al 31.12.2022 con residuo da riportare al 2023.
Inoltre trattandosi di tax credit 2022 ma che verranno compensati adesso (pare di capire) prima di effettuare le compensazioni bisognerebbe presentare la comunicazione ex art. 1 c. 6 DL 176/2022 (Risposta ad interpello n. 429/2023).
Saluti.
 
Alto