Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito fiscale prima casa

Buongiorno,

ho una domanda veloce, sono certo che potete darmi una mano in merito alle imposte di registro prima casa.

Vi illustro la situazione:

- 8 anni fa comprai una prima casa usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa
- quest'anno ho venduto la casa acquistata 8 anni fa' e sto' per comprare un'altra prima casa con rogito a dicembre (mantengo quindi i benefici prima casa visto che l'acquisto avviene entro un anno dalla vendita della "prima" prima casa)
- le tasse pagate 8 anni fa sono supeiori a quelle che dovrei pagare oggi (la casa che acquisto oggi è più piccola) per cui ottengo un credito di imposta

So che potrei oggi, al rogito, usufruire interamente di quel credito e non sborsare neanche un euro di tasse però perderei la differenza (che non è poca, circa 1.500 euro).
Volendo invece pagare ex novo le tasse, la domanda è: quando potrò recuperare quel credito? Già l'anno prossimo con la dichiarazione dei redditi? E per intero? Se fossi un lavoratore autonomo nel regime del "forfettone" (regime dei "minimi") potrei recuperare quel credito?

Grazie mille, ogni intervento è il benvenuto.
 

Tony

Utente
Riferimento: Credito fiscale prima casa

1) Puoi usufruire dei benefici prima casa anche se acquisti oltre l'anno dalla vendita.

2) Per usufruire del credito d'imposta devi invece acquistare entro un anno dalla vendita.

3) "Il credito d'imposta è pari all'imposta di registro o all'Iva pagata sul primo acquisto.
In ogni caso non può essere superiore all'imposta di registro o all'Iva dovute sul nuovo acquisto: non può pertanto dar luogo a rimborso."
 
Riferimento: Credito fiscale prima casa

3) "Il credito d'imposta è pari all'imposta di registro o all'Iva pagata sul primo acquisto.
In ogni caso non può essere superiore all'imposta di registro o all'Iva dovute sul nuovo acquisto: non può pertanto dar luogo a rimborso."
Io sapevo che, in un caso come il mio, potrei versare, al momento del nuovo rogito, l'intera imposta di regsitro (con agevolazione prima casa) e recuperare successivamente (con dichiarazione dei redditi??) la differenza tra quanto versato oggi e quanto versato otto anni fa.

Mi sbaglio?
 

DOD73

Utente
Riferimento: Credito fiscale prima casa

Io sapevo che, in un caso come il mio, potrei versare, al momento del nuovo rogito, l'intera imposta di regsitro (con agevolazione prima casa) e recuperare successivamente (con dichiarazione dei redditi??) la differenza tra quanto versato oggi e quanto versato otto anni fa.

Mi sbaglio?
Ti sbagli:yes2:
 

Tony

Utente
Riferimento: Credito fiscale prima casa

La normativa è chiara, a prescindere dalla scelta di utilizzo del credito (per pagare l'imposta di registro sul nuovo acquisto o in sede di dichiarazione dei redditi), questo non può essere superiore all'importo pagato (iva o registro) sul nuovo acquisto.
 
Alto