Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'Imposta

D

Dami

Ospite
<HTML>Impostare la contabilizzazione del credito d'imposta ex art 8/388 in questo modo é un modo come un altro di complicarsi la vita; ne riparleremo tra qualche anno quando vi sarete persi nel calcolo dei risconti e nelle riprese fiscali.</HTML>
 
M

manlio

Ospite
<HTML>PER CREDITO DI COMPETENZA INTENDO LA QUOTA DI CREDITO D'IMPOSTA RELATIVA A QUELL'ANNO CHE VA DETERMINATA TRAMITE I RISCONTI.QUESTO SOLO NEL RISPETTO DI UN PRINCIPIO CIVILISTICO DI COMPETENZA IN QUANTO FISCALMENTE IL CONTRIBUTO E' NEUTRO</HTML>
 
D

Dami

Ospite
<HTML>Ma mi spiegate come fate ad individuare i beni a cui il credito d'imposta si riferisce; la base di determinazione su cui calcolare il credito d'imposta non é una base analitica, bensì per volumi d'acquisto.
Sarebbe come pretendere di trattare la detassazione Tremonti Bis con lo stesso criterio da te esposto.
Spiegami come fai?</HTML>
 
G

Giuseppe

Ospite
<HTML>Vorrei delle spiegazioni tecniche riguardo il credito d'imposta art.8 L.388/2000.
Un imprenditore agricolo e contoterzista puo' usufruirne?
E' vero che bisogna prima vedere sulla camera di commercio come è stato inquadrato e poi vedere se rientra nell'agevolazione?

Se rientra, dovrei comportarmi in questo modo:
Es. 100.000 (imponibile trattore che dovrei comprare)
- 20.000 (ammortamento vecchio trattore)
Tot. 80.000 (applicare la % di appartenenza).

Spiegami tutto.</HTML>
 
D

Dami

Ospite
<HTML>Ma se calcoli i risconti passivi, spalmi, se non ho capito male il contributo in base alla durata del bene.
Per cui ogni anno dovrai ricordarti di riprendere a tassazione, sia ai fini IRPEG/IRPEF sia ai fini IRAP la quota di contributo.
Per quanto riguarda il principio civilistico: su quanti anni spalmi il contributo?
E' stato fatto l'esempio di cinque anni: ma il contributo non si riferisce a specifici beni, che senz'altro avranno durata d'ammortamento superiore o inferiore (es. immobile).
E se calcolo gli ammortamenti anticipati? come la mettiamo con il principio della competenza da un punto di vista civilistico?
E poi mi dipiace ma non mi avete risposto: il valore netto degli investimenti, su cui calcolare il credito d'imposta, é un valore eterogeneo che nasce dai beni acquistati nell'anno, dai beni in leasing sottratto gli ammortamenti dei beni agevolabili degli anni precedenti.
Sulla base di quanto sopra insisto, spiegatemi come fate a contabilizzare il credito d'imposta ex art 8/388, come da voi esposto?
Datemi delle spiegazioni: sono qui per farmi convincere, ma le tesi devono essere credibili-</HTML>
 
Alto