Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta

C

CLAUDIO

Ospite
<HTML>Salve,
sono un agente di commercio, ho acquistato da pochi giorni una autovettura che utiizzo per la mia attività di rappresentante.
Vorrei sapere se il costo dell'autovettura costituisce credito d'imposta e se sì, ciò avviene automaticamente oppure occorre qualche formalità?
Inoltre, posso comunque procedere con l'ordinario ammortamento dell'autovettura?
Vi ringrazio!!!!!!!!</HTML>
 
P

Paolo Decaminada

Ospite
<HTML>Il costo dell'autovettura è deducibile in quote nella misura dell'80% dek costo con un massimo di 40 milioni; l'esistenza di un credito d'imposta risulta da eventuali leggi agevolative ma non mi risulta che ci sia nulla del genere in vigore.</HTML>
 
C

CLAUDIO

Ospite
<HTML>Innanzitutto, grazie per la risposta,
il credito d'imposta a cui mi riferisco è quello previsto dall'art.8 della legge finanziaria del 2000 n.388, entrata in vigore da pochi mesi. Vorrei conferma della sua applicabilità in relazione al mio investimento.
GRAZIE!!!!!!!!!</HTML>
 
B

Bruno

Ospite
<HTML>Anch'io ho lo stesso problema: il credito di imposta dell'art. 8 è spiegato dalla circolare n. 41/E dell'Agenzia delle entrate del 18/04/2001.
Anch'io vorrei sapere se l'acquisto di un automobile da parte di una società (non rappresentante di commercio) rientra in questa agevolazione: dalla circolare non si capisce!</HTML>
 
T

Tore

Ospite
<HTML>Non ho l'assoluta certezza, ma credo che il credito d'imposta di cui all'art.8 l.388/00 non spetti per gli automezzi, in quanto sia la legge che la circolare parlano di "beni di cui all'art. 67 e 68 del tuir", mentre gli automezzi sono regolati dall'art. 121 bis del tuir. Sarebbe comunque opportuno un chiarimento da parte del ministero.</HTML>
 
V

VALERIA

Ospite
RE: credito d'imposta

<HTML>Il rappresentante di commercio essendo titolare di un reddito di "impresa" puo' certamente usufruire del credito di imposta previsto dall'art.8 ...Per quanto riguarda la categoria del bene (autovettura) nel caso di specie si tratta di un bene strumentale all'esercizio dell'attività, ammortizzabile ex art. 67 T.U.I.R.e quindi, a mio avviso, agevolabile.</HTML>
 
Alto