Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'Imposta per il Riacquisto prima casa.

GDLAN

Utente
Ho un credito d'imposta per aver venduto la Prima casa e riacquistata subito un'altra.
Acquisto a nome di entrambi i coniugi al 50% . Posso attribuire tutto il credito al coniuge che ha sufficiente capienza e non spalmarlo al 50% ad entrambi. Perderei in quel casa più di 2.000Euro.
Grazie infinite.
 

sergio46

Utente
Non credo che tu possa farlo. In ogni caso il credito non è necessariamente recuperabile in un solo anno, in quanto la differenza non capiente si può trascinare in più annualità, sino ad estinzione, compilando il quadro G del 730.
 

GDLAN

Utente
Mi hai dato una risposta veramente importante , però comumque è sempre il coniuge che non ancora messo in detrazione il credito che può riproporlo...ma se non avrà mai capienza non potrà recuperarlo comunque...e non può essere trasferito all'altro coniuge, vero? Grazie .
 
Ultima modifica:

sergio46

Utente
Non capisco per ciò che riguarda la capienza del coniuge. Tua moglie ha un reddito e paga l'Irpef? In caso affermativo può avere un rimborso fiscale sino alla concorrenza dell'Irpef trattenuto dal datore di lavoro. Ad esempio se sul suo stipendio ha pagato Irpef per 2000 euro, può beneficiare ad esempio di detrazioni fiscali per 500 (ipotesi spese farmaceutiche, spese istr figli, ecc) e il resto 1500 quale credito fiscale 1 casa (anche se ha indicato 3000 nel quadro G). Nell'anno successivo nel quadro G si indicherà l'eventuale residuo credito ancora non utilizzato.
 

GDLAN

Utente
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Quest'anno aveva 1280 euro di irpef pagato e sono state tutte assorbite in pratica da polizza infortuni e bne 5200 di spese mediche quindi il suo credito riacquisto prima casa se lo avessi messo nel quadro G lo avrei regalato allo stato tanto più di 1.280 euro di rimborso non lo avrebbe presso tutto assorbite dalle spese che ti ho detto.
Per quanto rigurda il prossimo anno sicuramente le spese mediche saranno poche (dato che non avrà le forti spese per il dentista ) e si crea spazio per il credito imposta ma comunque non potrà essere rimborsato tutto. Al più 1.280 euro stante il reddito lo stesso ed allora si pone il problema come inserire i dati nel quadro G. Il credito di sua parte ammonta ad euro 2.500 come fare: posso scrivere credito anno precedente euro 1280 e così mi rimangono ancora euro 1.220 per l'anno ancora di poi? ma come esprire tutto questo nelle tre caselle del Quadro G. ? questo è il problema.
Grazie di tutto delle risposte.
 

sergio46

Utente
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Quest'anno aveva 1280 euro di irpef pagato e sono state tutte assorbite in pratica da polizza infortuni e bne 5200 di spese mediche quindi il suo credito riacquisto prima casa se lo avessi messo nel quadro G lo avrei regalato allo stato tanto più di 1.280 euro di rimborso non lo avrebbe presso tutto assorbite dalle spese che ti ho detto.
Per quanto rigurda il prossimo anno sicuramente le spese mediche saranno poche (dato che non avrà le forti spese per il dentista ) e si crea spazio per il credito imposta ma comunque non potrà essere rimborsato tutto. Al più 1.280 euro stante il reddito lo stesso ed allora si pone il problema come inserire i dati nel quadro G. Il credito di sua parte ammonta ad euro 2.500 come fare: posso scrivere credito anno precedente euro 1280 e così mi rimangono ancora euro 1.220 per l'anno ancora di poi? ma come esprire tutto questo nelle tre caselle del Quadro G. ? questo è il problema.
Grazie di tutto delle risposte.
Anche se con la dichiarazione del 730 di quest'anno l'intera Irpef veniva rimborsata per le sole spese sanitarie, tua moglie poteva tranquillamente inserire nel suo quadro G anche il suo credito di 2500 che logicamente non le poteva essere rimborsato ma sarebbe confluito automaticamente nel residuo credito d'imposta per gli anni successivi.
Non regalava alcunchè allo Stato.
Ora, se ha già fatto il 730, non ti so dire come rimediare: chiedi ad un Caf.
Saluti.
 

malus87

Utente
Buongiorno,
ho una situazione analoga, spero possiate aiutarmi. Nel 2017 ho preso casa da costruttore (IVA 4% = 5000 EURO). La casa è stata vednuta a febbraio 2023 e ad ottobre 2023 ne ho presa una nuova da costruttore (iva 4% = 11.000). di questa nuova casa sono proprietario al 30%. Secondo voi quanto posso recuperare del mio credito d'imposta nel 730?
grazie
 
L ' importo spettante corrisponde al minore degli importi dei 2 tributi applicati. Leggo che per il secondo acquisto sei proprietario al 30%, dunque hai versato come IVA il 30% di 11000 ( cioè 3300)? In tal caso, 3300 è il tuo credito d' imposta.
 

malus87

Utente
Grazie della risposta,volevo solo aggiungere che nel 2023 per i rogiti da costruttore il governo prevedeva il ritorno del 50% di iva in dieci anni. Questo potrebbe contribuire ad abbassare il credito d’imposta? Inoltre il credito viene rilasciato in una sola dichiarazione a patto di avere abbastanza cassetto fiscale? Grazie in anticipo
 
Alto