Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta mezzogiorno

Quanto più leggo più entro in confusione.
Ad un mio cliente, dietro richiesta , il 25/10/2020 è stato approvato dall'Agenzia delle Entrate il credito di imposta
per un leasing finanziario di un escavatore cingolato per € 175.000,00 (credito d'imposta € 78.750,00)
Nel 2021 ho compensato parte della somma con debito INPS iscritto a ruolo dall'Agenzia della Riscossione.
L'Agenzai delle Entrate ha acquisito le compensazioni.
Dopo pochi giorni mi giunge una pec dall'INPS comunicandomi che queste compensazioni non potevano essere
effettuate perchè erano riferite a debiti INPS iscritti a ruolo.
Come devo regolarmi considerando che l'agenzia delle Entrate acquisendo gli F24 porta ridotto il credito d'imposta ottenuto?
Ero nel giusto compensando il debito Inps iscritto a ruolo?
Gradirei delucidazioni in merito
Grazie a tutti coloro che mi daranno delle risposte.
 

STUDIOCEL

Utente
ma in pratica cosa ne hanno fatto dei soldi, se li son tenuti?...comunicano all'agente di riscossione che parte del debito è pagato?...la PEC cosa dice?
 
chiedo scusa del ritardo nel riscontare la risposta così gentilmente e tempestivamente inviatami.
Trattasi di investimento beni strumentale mezzogiorno.
Ecco in sintesi la e-mail dell'INPS : Le compensazioni effettuate non sono ritenute valide in quanto l'azienda non è regolare con il DURC. Inoltre a posto in essere compensazioni in violazione dell'art.17 D.L.g.s 241/1997 compensando non solo in assenza della preventiva dichiarazione ma in alcuni casi per i periodi diversi volendo estinguere crediti INPS già oggetto di ruoli.
Veramente non ho capito un cavolo.
Per gli investimenti beni strumentali sud non 4.0 occorre la regolarità contributiva?
A me pare di no!
Grazie dell'inte
ressamento e di nuovo scusa del ritardo.
Saluti
 
Alto