Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CREDITO DICHIARAZIONE IVA 2024

ragio92

Utente
Buongiorno,
vorrei porre un quesito alla Vs attenzione.
Durante l'anno solare 2023 la società X ha avuto, nelle lipe periodiche mensili, debiti complessivi iva pari 1000€ (numeri casuali), tutti pagati mediante f24. Alla fine dell'anno si ritrova un credito iva pari a 2000€, il quale, la società, vuole riportarlo a nuovo a gennaio 2024. Se la società X negli anni precedenti al 2023, quindi, 2022, 2021 ha dei debiti iva ancora da saldare mediante avviso bonario, questo credito di 2000€ risultante dalla dichiarazione 2023, è reale? Lo si puo riportare a nuovo a gennaio 2024 in quanto i debiti iva del 2023 sono tutti pagati?
grazie
 

Rocco

Utente
Questo credito IVA di 2.000 euro come si origina, visto che si afferma che dalle lipe sono scaturiti soltanto debiti?
Saluti.
 

Rocco

Utente
Nella situazione rappresentata il credito può considerarsi reale.
Per quanto riguarda i debiti pregressi riferiti ad annualità precedenti, se in tali annualità si sono originati crediti potenziali, questi diventeranno crediti reali solo a seguito del pagamento dei suddetti debiti, il tutto da gestire nel quadro VQ (e conseguente indicazione nel VL) della dichiarazione IVA relativa all'anno nel quale i pagamenti vengono effettuati.
Saluti.
 

ragio92

Utente
Nella situazione rappresentata il credito può considerarsi reale.
Per quanto riguarda i debiti pregressi riferiti ad annualità precedenti, se in tali annualità si sono originati crediti potenziali, questi diventeranno crediti reali solo a seguito del pagamento dei suddetti debiti, il tutto da gestire nel quadro VQ (e conseguente indicazione nel VL) della dichiarazione IVA relativa all'anno nel quale i pagamenti vengono effettuati.
Saluti.
Grazie per la risposta.
ricapitolando, i debiti pregressi al 2023, visto che le dichiarazioni iva (2022-2021-2020) si sono chiuse a debito, vanno per conto loro, non avendo generato crediti alla chiusura del 4 trimestre del 2022-2021-2020 non ho motivo di tenerli in considerazione. nel 2023 i debiti iva dei tre trimestri sono tutti pagati tramite f24, quindi, a mio avviso, il credito che ho alla fine dell'anno lo posso riportare a gennaio 2024. giusto?
 

Rocco

Utente
Grazie per la risposta.
ricapitolando, i debiti pregressi al 2023, visto che le dichiarazioni iva (2022-2021-2020) si sono chiuse a debito, vanno per conto loro, non avendo generato crediti alla chiusura del 4 trimestre del 2022-2021-2020 non ho motivo di tenerli in considerazione. nel 2023 i debiti iva dei tre trimestri sono tutti pagati tramite f24, quindi, a mio avviso, il credito che ho alla fine dell'anno lo posso riportare a gennaio 2024. giusto?
Giusto.
Saluti.
 
Alto