Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito dichiarazione 2019/2018

lucap1

Utente
Salve a tutti
vi spiego la mia situazione. Nell'anno 2018 ho lavorato per un paio di mesi. Il 730 del 2019 non l'ho inoltrato all'agenzia perchè sono rientrante nei casi di esonero dall'obbligo, e quindi non mi ero mai posto il problema neanche di andare a dare un'occhiata alla precompilata, non essendo neanche pratico ahimè. Pero ieri, navigando sul sito dell'agenzia, me la sono andata a vedere e mi sono accorto che nel calcolo della precompilata c'è del credito. Ora, mi sono informato e ho letto che inoltrare il 730 oltre la scadenza porta delle sanzioni perchè la dichiarazione risulta ormai omessa. La cosa che non mi è chiara è se queste sanzioni equivalgono per tutti, o solo per coloro che avevano l'effettivo obbligo di inoltrare il 730 e non l'hanno fatto nei termini, e quindi non il mio caso perchè appunto rientrante nei casi di esonero. Se cosi fosse, quel credito è ormai andato perduto o c'è modo di recuperarlo senza incorrere in sanzioni?
Grazie

credo che la dichiarazione risulti omessa, ma credo anche, che l'unica strada sia quella di sottoporre all'ade il quesito o quella di recarsi con la opportuna documentazione
ciao

La dichiarazione si considera omessa nel momento in cui viene presentata dopo il termine di 90 gg. dalla scadenza di legge, anche in caso di dichiarazione che "chiude" a credito. Nel caso specifico si applicherà la sanzione prevista dall'art. 1 c. 1 del Dlgs 471/97 il quale prevede che in caso di dichiarazione omesse, in assenza di imposte dovute, si applica la sanzione fissa da 250 a 1000 euro, sanzione che viene ridotta da 150 a 500 euro qualora, seppur omessa, viene presentata entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo. Tale sanzione verrà contestata dall'ufficio, tenendo presente che nel tuo caso in realtà pagheresti 50 euro considerato che ai sensi dell'art. 16 c. 3 del Dlgs 472/97 l'atto di contestazione può essere definito versando 1/3 della sanzione irrogata, che sarà quella di 150 euro se presenti la dichiarazione entro il 30.11.2020 (termine di scadenza della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta successivo).
Riguardo al riconoscimento del credito, si può fare riferimento a quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 21/E/2013.
Saluti.

Ultima modifica:
Alto