Buon pomeriggio a tutti i colleghi, è da poco che ho scoperto questo interessante angolo di confronto e spero possa rivelarsi occasione di arricchimento reciproco e viva partecipazione.
Avrei un quesito, se posso, da porre.
Un mio cliente (impresa edile) si accinge ad acquistare un autocarro con GRU. Come da immagine che segue:
Ora, la possibilità di potere sfruttare l'agevolazione "credito di imposta mezzogiorno" pare indubbia per il macchinario GRU posto al di sopra dell'autocarro, mentre, viceversa, alcuni dubbi sorgono in relazione alla possibilità di potere agevolare con il "CIM" anche l'intero valore dell'autocarro.
Infatti, se da una parte la funzione della gru può essere espletata solo in presenza della complementare funzione dall'autocarro su cui è installata, è anche vero che, per espressa previsione normativa, sono esclusi dall'agevolazione gli autoveicoli.
Nonostante questo, ho notato che molti consulenti sono "divisi" tra lo sfruttare l'agevolazione con riferimento all'intero investimento (autocarro + gru) oppure scindere il valore dell'uno (autocarro) e dell'altro (GRU) cespite, agevolando, così, l'acquisto della GRU e, invece, facendo restare fuori dal credito di imposta il valore dell'autocarro.
Sarebbe interessante confrontarsi su questo caso. Grazie in anticipo a chi vorrà prendervi parte. Buon lavoro.
sandro
Avrei un quesito, se posso, da porre.
Un mio cliente (impresa edile) si accinge ad acquistare un autocarro con GRU. Come da immagine che segue:
Ora, la possibilità di potere sfruttare l'agevolazione "credito di imposta mezzogiorno" pare indubbia per il macchinario GRU posto al di sopra dell'autocarro, mentre, viceversa, alcuni dubbi sorgono in relazione alla possibilità di potere agevolare con il "CIM" anche l'intero valore dell'autocarro.
Infatti, se da una parte la funzione della gru può essere espletata solo in presenza della complementare funzione dall'autocarro su cui è installata, è anche vero che, per espressa previsione normativa, sono esclusi dall'agevolazione gli autoveicoli.
Nonostante questo, ho notato che molti consulenti sono "divisi" tra lo sfruttare l'agevolazione con riferimento all'intero investimento (autocarro + gru) oppure scindere il valore dell'uno (autocarro) e dell'altro (GRU) cespite, agevolando, così, l'acquisto della GRU e, invece, facendo restare fuori dal credito di imposta il valore dell'autocarro.
Sarebbe interessante confrontarsi su questo caso. Grazie in anticipo a chi vorrà prendervi parte. Buon lavoro.
sandro