Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito art. 1 D.L. N. 66/2014 (bonus 80 euro renzi): quali sono i redditi che concorrono alla formazione del reddito utile all'erogazione del bonus?

filigrana

Utente
un saluto al forum.
attualmente sono disoccupato e la NASPI è ormai scesa al punto che da luglio non ricevo più il bonus renzi.
oltre alla naspi, esercito un'attività NON imprenditoriale di ricettività, il cui reddito finisce quindi nei "redditi derivanti da attività occasionale", punto D5 del 730/2020.
quello che mi chiedevo, e che non ho trovato in rete, è se il bonus tiene conto solo dei redditi da lavoro dipendente, nel mio caso la NASPI, oppure anche dei redditi occasionali.
più in generale, quali siano i redditi che concorrono alla formazione del reddito utile all'erogazione del bonus.

grazie ciao.

No reddito autonomo

Comunque i casi sono due....o devi restituire i mesi percepiti o ti spettano anche i mesi da luglio in poi.....
Quindi...in inps, fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti...2020, fai la somma dei lordi naspi percepita nel 2020...

grazie della risposta.
urka...
i lordi...è una parola...
ci sono voci tipo "Rimborso Conguaglio IRPEFAP" (suppongo che AP sia anno precedente) in avere oppure "Addizionale Comunale Anno Prec." in dare che non so se inserire nei conti oppure no...
bizzarro anche il fatto che da gennaio a novembre io abbia questa voce "Addizionale Comunale Anno Prec." in dare, quando tutte le imposte del 2019 le ho abbattute nel 730 per via della ristrutturazione di casa...
a parte queste 2 voci poi potrei essere in grado di calcolarmi i lordi.

grazie ciao.

grazie delle dritte...no non ci arrivo alle 8174 eur, anzi ne mancano un bel po'...quasi 400 eur...
quindi dovrò restituire tutti i bonus 2020 fino a luglio...che botta...
probabilmente con il conguaglio di gennaio, ahi ahi che mal...
ciao.

però strano...se dici che per 6/7 mesi ti è spettato.....vorrebbe dire che a giugno luglio eri sui 680 lordi..vuol dire circa 800 a gennaio scorso e circa 580 adesso a dicembre...dovrebbe esser qualcosa in più degli 8174 in 12 mesi

se vuoi ti faccio la radiocronaca di tutto il naspi minuto per minuto:
gennaio 760,13, febbraio 737,25, marzo 691,70, aprile 694,40 (non ho capito perchè è aumentata invece che diminuire boooooohhhhh...), maggio 673,60, giugno 653,40, luglio 633,80, agosto 614,80, settembre 596,40, ottobre 578,60, novembre 561,30, dicembre 544,40 = 7739,78.
bonus renzi gennaio 83,10, febbraio 89,18, marzo 85,67, aprile 88,53, maggio 63,72, giugno 33,46 (hai capito perchè gli ultimi 2 mesi sono decurtati? boooooooooooohhh...) = 443,66...
ahiahiahiahi...

Alto