Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito 730 non rimborsato

A

Amanda

Ospite
Nel 2004 ho presentato il 730 tramite Caf per i rimborsi Irpef 2003! Purtroppo tutto il credito dovuto non è stato compensato nell'anno (unica dipendente, ritenute basse). Inoltre non posso più presentare il 730 perchè mi hanno ridotto l'orario di lavoro e sono in una fascia di reddito bassa per cui non mi vengono trattenute ritenute irpef. Detto questo quello che voglio sapere è come faccio a recuperare il residuo del credito 2003 non rimborsato nel corso dell'anno? Devo presentare l'unico e chiedere il credito a rimborso?
Spero di essermi spiegata bene.
Grazie

[%sig%]

La mancanza di ritenute effettuate in corso d'anno non esclude la possibilità di presentare il 730. Anzi, potresti farlo proprio con lo scopo di riportare a nuovo il credito da te vantato e non completamente rimborsato nel corso del 2004 e fartelo rimborsare quest'anno.

Ti sei spiegata benissimo. Ed è giusto quello che dici. L'unica opzione è dichiarazione 730 congiunta se sei coniugata e recuperare il credito d'imposta tramite il coniuge. Altrimenti devi presentare l'Unico e chiedere il credito in compensazione verificando nell'anno successivo se hai ritenute operate.

Ti ringrazio per avermi risposto. Il problema, invece, sta proprio nel rimborso dell'Irpef che, come ho detto, non avendo (per il 2005) ritenute operate il mio datore di lavoro non può rimborsarmi l'irpef perchè non mi viene trattenuta, quindi credo che l'unica soluzione sia quella di presentare l'unico!
Ciao e ancora grazie.

Stefano, ti ringrazio per avermi risposto.
Il 730 congiunto non lo posso fare perchè mio marito è libero prof. e fa l'unico, quindi, come dici tu, mi sa che dovrò presentare l'unico anche io!!! Nel 2005 non ho/avrò ritenute operate e credo anche per il 2006 (chissà...almeno che non mi aumentino lo stipendio MAGARI!!!). Dici che è meglio richiederlo a rimborso o a compensazione?
Grazie ancora.

Alto