Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Crediti prescritti

S

Sabrina

Ospite
Nella contabilità ho un credito di 3.500,00 euro risalente all'anno 1993. Ne 2003 sono trascorsi dieci anni! Possiamo dedurre la perdita ai fini fiscali nell'anno 2003 oppure negli anni seguenti a ns. scelta?
(es. 2004 o 2005) Il ns. commercialista (forse troppo prudente) ci sconsiglia. Qualcuno ha avuto un caso simile?
 
Il tuo comm. credo abbia ragione.Infatti le perdite su crediti sono deducibili dal reddito d'impresa solo se risultano da elementi certi e precisi. Potresti però a questo punto tentare con un avvocato a "far finta" di recuperare questo credito antico. L'avvocato con una successiva comunicazione, può darti la possibilità di dedurre tale credito. Dovrà in pratica certificare la difficoltà o meglio il fondato sospetto che l'eventuale recupero forzato del credito stesso evrebbe esito negativo.
 
Dopo 10 anni un credito è prescritto e quindi non è più recuperabile! Non è questo un elemento certo e preciso?
 
Io credo che l'infruttuoso decorso del termine previsto per la prescrizione del credito sia sicuramente un elemento certo e preciso.
Però penso che da solo non basti. Io farei fare un atto formale di remissione del debito in cui appunto il creditore visto la difficoltà e la non convenienza del recupero dichiara di rinunciare appunto al credito. Leggi l'art.1236 del C.C.
 
Alto