Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costo licenza ambulante tipo A

Achille82

Utente
Salve a tutti, mi presento, sono Achille e sono nuovo del forum.
Venendo subito al dunque vorrei sapere come da titolo qual'è il costo della licenza per un venditore ambulante con posto fisso. L'unica cosa che ho appreso è la tassa TOSAP. Inoltre se voglio partecipare ai mercati si altri paesi, devo ogni volta fare la richieste in ogni comune?
Grazie a tutti.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao,

la licenza di tipo A presuppone un posto fisso, dovresti fare una tipologia A per il posto che vuoi prendere fisso e una licenza B che indipendentemente dal comune dove la fai è valida in tutta Italia. Chiramente quando fai la c.d. "spunta" al mattino, dovrai presentarti con il pagamento del suolo pubblico per quel giorno. Quello poi dipende da comune a comune. Ti allego il link del mio blog, dove qualche tempo fa ho scritto un articolo sugli ambulanti: LINK
 

Achille82

Utente
Grazie per la risposta. Darò un'occhiata al Blog. Però quello che volevo sapere io è quanto costa la licenza di tipo A. Leggendo qua e là sul web c'era scritto che licenza di tipo A è a pagamento mentre quella di tipo B è gratuita. E che in ogni caso bisogna pagare la tassa per occupazione del suolo pubblico (TOSAP).
 

Gianmaria@

Utente
Sì, la licenza di tipo A dipende dal Comune, dalle metrature ecc la si può comprare anche da un terzo che lascia il posto. E' difficile quantificare un prezzo. Quella di tipo B, a parte le marche da bollo per i documenti, non ha un costo iniziale, ma si paga ogni volta che si installa il proprio banco. La Tosap si paga sempre, in base alla metratura, annualmente. Come altre tasse ci sono la TARI (spazzatura), la tassa della Camera di Comemrcio di 53 € annuali e i conributi, i quali devono essere regolari, se no non fanno montare il banco.
 
Alto