Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costo cellulare

V

Valeria

Ospite
mi sapete dire come comportarmi con il costo di un cellulare? Il cellulare per esempio è costato 400 Euro di cui diciamo 350 imponibile e 50 Iva. Il costo che posso cosiderare a carico qual'è? E l'Iva? Mi spiace ma ogni volta mi incasinano questi conteggi
Valeria

Il cellulre è abbinato ad un contratto family o business?
Nel primo caso il costo da considerare è 400(deducibile solo al 50)
Mentre nel secondo caso iva detraibile 25 euro e costo 375(imponibile + iva inndetraibile al 50%) sempre ded al 50
ciao

per Fabrizio

ho acquistato il cellulare con regolare documentazione per cui risulta la partita Iva solo che poi non ho mai contabilizzato i costi delle ricariche per cui ho sempre pensato che si trattasse di business nel caso correggimi. Grazie

se sono ricariche prepagate non hai un'abbonamento e cmq se il telefono è intestato come azienda puoi scaricare anche le spese telefoniche al 50% con fattura o ricevuta in cui chi fà la ricarica riporti la partita iva e il n° di telefono

Re: per Fabrizio

Correggetemi se sbaglio,ma se è ricaricabile e non a contratto8quindi non paghi la tassa c.g),allora il costo da contabilizzare è 400(350+50 di iva indetraibile)che sono ded al 50
caiao

da quello che leggo se sono con contratto family sono interamente indeducibili e indetraibile l'iva.
però prima pensavo che un telefonino fosse ded.50% anche se prepagato.

non mi è chiaro se la spese prepagata è deducibile al 50% perchè non il telefonino?

...EH...la normativa riguardante i telefonini è alquanto ingarbugliata,c'è chi sostiene una cosa e chi un altra,io personalmente ho sempre scaricato il costo del telefonino al 50% indip se legato ad un cont.family o no;per quanto riguarda le ricariche io non le scarico,ma alcuni clienti vogliono...però li avviso sempre in caso poi di un successivo accertamento;per i contratti iva e costo det/ded al 50%;
ciao ciao

...PARDON..LE RICARICHE DOCUMENTATTE DA FATTURA LE DEDUCO(NON QUELLE FATTE AGLI SPORTELLI BANCOMAT)
CIAO

Alto