Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costo a cavallo 2 esercizi

S

Serena

Ospite
Mi arriva una fattura del gas in marzo 2006 con descrizione: consumo gas presunto per il periodo 12/2005 - 02/2005 m3 1500. Vorrei sapere se ai fini delle imposte sui redditi è corretto imputare una parte di costo nell'anno 2005, considerato che è un consumo presunto. In realtà dalla ns lettura del contatore risultano effettivamante consumati, ma in fattura non è indicata nessuna lettura. Come vi comportate voi in casi simili? Grazie

Certo, il costo va imputato una parte nel 2005 e una parte nel 2006.
La parte del 2005 la calcoli con i consumi effettivi rilevabili dal contatore.

essendo fatture su presunzione che poi una volta ogni "tot" (ancora ho da capire ogni quanto) vengono conguagliate tramite effettiva lettura, cio' non siginifica che non puoi prerli come riferimenti per imputarte i costi, altrimenti dovresti per essere precisa effettuare la lettura del contatore, anche perchè ora non potresti cmq sapere la situazione relare di allora.

in merito Giovanni Giunta ai corsi per l'abilitazione all'albo diceva "non rilevate niente in quanto alla data di formazione del bilancio questi costi non son conosciuti e non potete rilevare esattamente la quota da imputare"

correva l'anno 1993

io cmq li imputo eccome...

ciao

Anche perchè per il principio della prudenza i costi presunti vanno imputati.

Ciao

Alto