Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costituzione studio associato

L

Lino

Ospite
ciao,

due lavoratori autonomi con propria partita iva decidono quest'anno di costituire uno studio associato.
volevo chiedervi che iter occorre fare?
atto in forma solenne davanti al notaio o anche scrittura privata registrata?
quanto costa ed eventuali altri adempimenti inziali?

grazie

Scrittura privata autenticata (credo che siamo sui 500 euro)
CF e PI dello studio
Se entrambi hanno Partita IVA possono semplicemente mettersi negli stessi locali senza fare lo studio associato e rifatturarsi le utenze e gli affitti. Hai meno adempimenti.

salve, avrei bisogno di capire se è possibile creare uno studio associato tra una psicologa e una sociologa operante nel settore socio-educativo, ricerca e animazione territoriale.
inoltre è possibile avere degli incarichi dagli enti locali?grazie

Gli studi associati sono preregativa degli iscritti agli albi, nel senso che solo le c.d. professioni protette possono accedere alla creazione di uno studio associato. L'albo esiste per gli psicologi, che a questo scopo debbono superare un esame, ma non esiste, o almeno cosi' mi risulta, per i sociologhi. Pertanto no allo studio associato. Dovete pensare a altre forme, es. una societa' in nome collettivo. L'ottenimento di incarichi da enti locali e' certamente possibile.

scrittura privata autenticata?...a me risulta che basti una scrittura privata da registrare all'Ufficio del Registro. Sbaglio?

Buongiorno,
siamo un mediatore creditizio, un broker assicurativo e un promotore finanziario tutti regolarmente iscritti ai rispettivi albi e registri con p.iva già in essere.
Volevo sapere gentilmente se è possibile costituire uno studio di associati e qual è l'iter e gli adempimenti burocratici da seguire.E' conveniente secondo voi o ci sono soluzioni operative e fiscali migliori?
Grazie mille in anticipo!!!!

Buongiorno,
siamo un mediatore creditizio, un broker assicurativo e un promotore finanziario tutti regolarmente iscritti ai rispettivi albi e registri con p.iva già in essere.
Volevo sapere gentilmente se è possibile costituire uno studio di associati e qual è l'iter e gli adempimenti burocratici da seguire.E' conveniente secondo voi o ci sono soluzioni operative e fiscali migliori?

Vorrei sapere se è possibile costituire uno studio associato fra un geometra iscritto regolarmente al collegio e due ragionieri non iscritti ad alcun albo.
Penso di no, e in questo caso quale altra soluzione è possibile.
Grazie per l'interessamento!!

Buongiorno,

Gli studi associati sono riservati ai professionisti iscritti in albi professionali: nel vostro caso, l'attività di mediatore creditizio, di broker assicurativo e di promotore finanziario non è attività professionale: pertanto la risposta è negativa.

[%sig%]

Vorrei sapere se è possibile costituire uno studio associato fra un geometra iscritto regolarmente al collegio e due ragionieri non iscritti ad alcun albo.
Penso di no, e in questo caso quale altra soluzione è possibile.

Gli studi associati sono preregativa degli iscritti agli albi, nel senso che solo le c.d. professioni protette possono accedere alla creazione di uno studio associato.

Alto