Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costituzione associazione: scrittura privata autenticata o registrata?

G

Gaio Way

Ospite
<HTML>vorrei sapere se per costituire validamente un'associazione che possa beneficiare della 398/91, l'atto costitutivo e lo statuto devono essere redatti sotto forma di scrittura privata autenticata (andando dal notaio) o scrittura privata registrata (portando direttamente la scrittura, firmata dai soci fondatori, all'ufficio atti privati...)
ciao</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>?? passi da un quesito sulle fatture....ad uno sulle associazioni ?

sei un consulente ?</HTML>
 
A

Andrea Torsella

Ospite
<HTML>credo sia sufficiente la registrazione di una scrittura privata.</HTML>
 
G

Gaio Way

Ospite
<HTML>x loystis,
no, non sono un consulente (sarei un disastro, un pericolo pubblico, per i miei clienti!) ma sto costituendo un'associazione sportiva e, in maniera molto umile, sto cercando di approfondire le varie normative che riguardano gli enti non commerciali.

x Andrea Torselli
da quanto ho letto sulla 398/91 e su alcuni approfondimenti di fiscosport.net, penso che tu abbia ragione.
Ho fatto la domanda sul forum poichè un mio amico consulente dice di aver fatto costituire alcune associazione sportive (da lui assistite) con la scrittura privata autenticata (e di aver poi fatto comunque registrare l'atto): la formula autenticata (dal notaio, inevitabilmente) è sicuramente + dispendiosa (di soldi...) e potendo scegliere... preferisco registrare atto costitutivo e statuto all'ufficio atti privati, risparmiando i soldini del notaio, senza nulla togliere alla loro professione, per carità...

Grazie comunque ad entrambi, ciao</HTML>
 
G

Gino

Ospite
<HTML>Voglio solo aggiungere che a volta per partecipare a benefici o elargizioni (non mi viene la parola adatta) statali o di enti pubblici è richiesta la forma di assoc. regolarmente riconosciuta (cioè costituita dal notaio).</HTML>
 
Alto