Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costi Ristoranti

E

Elisa

Ospite
<HTML>Lavoro presso una ditta individuale in contabilità ordinaria. Il mio titolare ha portato a pranzo un cliente estero. Il ristorante ha emesso regolare fattura (dietro richiesta). Il costo di ciascun pranzo è inferiroe alle "vechhie" 50.000 lire. L'iva è totalmente indetraibile, mentre il costo dovrebbe essere deducibile al 50%, oppure è da considerarsi spese di rappresentanza?</HTML>
 
V

vincet

Ospite
<HTML>ciao elisa il costo è da considerarsi spese di rappresentanza se nella ricevuta sono indicate due persone che usufruiscono del pranzo.
se è giusto come indicato non ci sono dubbi che la corretta interpretazione è spese di rappresentanza
ciao e buon lavoro
ti lascio la mia email per eventuali altri dubbi:
[email protected]</HTML>
 
M

MARIA

Ospite
<HTML>Se la fattura del ristorante riguarda i pasti consumati dai dipendenti, di una ditta, che lavorano fuori città, l'iva è detraibile intreamente? E il costo?</HTML>
 
S

sabrina

Ospite
<HTML>no, l'iva sulle fatture rist.e alberghi ed autostrata è oggettivamente indetraibile per chiunque ed in ogni regime contabile.
Non esiste il limite delle vecchie 50.000
Salutoni</HTML>
 
E

Elisa

Ospite
<HTML>Nella fattura è indicato: primi piatti n.2; secondi piatti n.2, ecc.
Se ho ben capito nel caso in cui in fattura sia indicato un importo complessivo (ad esempio tot. primi piatti Euro, senza il numero di portate) il costo è interamente deducibile?</HTML>
 
F

faust

Ospite
<HTML>non si fa riferimento a cosa hai mangiato ma al fatto che hai portato a pranzo un cliente. è rappresentanza anche se gli offri 1 caffè.</HTML>
 
Alto