Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costi partita

A

Antonino

Ospite
<HTML>Salve,
sono un ingegnere dipendente che effettua lavori extra attività avvalendosi della dichiarazione di prestazioni occasionali.
Siccome molte volte non è stato accettato questo tipo di sistema vorrei sapere se nel mio caso mi conviene aprire partita IVA.
Il mio reddito extra ammonta a circa 7000 euro.
Mi sono posto queste domande:
- quali tasse e contributi dovro' pagare in piu'
- dal punto di vista previdenziale dovro' pagare piu' contributi
- potro' gestire da solo la mia attività (poche fatture in uscita e in entrata) o saro' obbligato ad affidarmi ad un commercialista?

Cordiali saluti
Antonino Vento</HTML>
 
M

MARIAGIOVANNA

Ospite
<HTML>Prima di tutto devi considerare che se l'attiuvita extra è in concorrenza con il tuo regolare lavoro non potresti svolgerla; secondo per solo 7000 Euro non è il caso di aprire una partita IVA è vero esistono diversi nuovi regimi agevolati ma non sò se si possono sposare con l'attività di lavoro dipendete. Mentre per le imposte la quota in più di irpef dipende dallo scaglione di reddtio che raggiungi di sicuro dovrai versare l'iva che incassi che è il 20% e poi i contributi imps del 14% (inps autonomi) per la gestione anche se sono poche le fatture ti devi rivolgere ad un commercialista perchè le coso si complicano sempre di più credimi vedo il commercialista che segue la mia azienda sempre alle aprese con novità su novità
Mariagiovanna</HTML>
 
Alto