S
saverio
Ospite
Un ditta individuale (montatore di macchine) svolge spesso servizi all'estero (Europa, Africa, America).
Chiedo chiarimenti perchè non capisco bene:
1) Le spese di viaggio vitto e alloggio del titolare hanno limiti di deducibilità?
2) Se si ricevono documenti che sembrano fatture ma potrebbero non essere esattamente l'equivalente di fattura/ricevuta italiana (chissà sono scritti in lingue strane!) per la deduzione basta che si capisca che sono per vitto e alloggio e che ci sia addebito su mia carta di credito? (così mi hanno detto di fare in caso non riesca a fare di meglio)
3) Per recuperare le spese all'estero le metto in fattura al cliente e non calcolo IVA per art. 7 dpr 633/72, se invece sono in italia per art. 8. E' giusto?
4) Curiosità: se le metto in fattura mi fanno reddito come i lavori fatti e poi mi metto il costo (si pareggiano ma solo se mi danno la ricevuta!).
Non posso far intestare le fatture al mio cliente senza doverli mettere nella mia contabilità? (Loro non vogliono perchè dicono che non li deducono perchè non sono un dipendente. è vero?
5) Se noleggio una macchina all'estero per 10/15 giorni, spendo una cifra che però non mi deduco tutta, ma solo una parte, perchè?
6) Se compro all'estero, l'iva (VAT?) non me la deduco?
7) Ultimo: i biglietti aerei sono validi come ricevuta per il fisco?
Spero sia chiaro, e che qualcuno possa rispondere.
Grazie mille
Chiedo chiarimenti perchè non capisco bene:
1) Le spese di viaggio vitto e alloggio del titolare hanno limiti di deducibilità?
2) Se si ricevono documenti che sembrano fatture ma potrebbero non essere esattamente l'equivalente di fattura/ricevuta italiana (chissà sono scritti in lingue strane!) per la deduzione basta che si capisca che sono per vitto e alloggio e che ci sia addebito su mia carta di credito? (così mi hanno detto di fare in caso non riesca a fare di meglio)
3) Per recuperare le spese all'estero le metto in fattura al cliente e non calcolo IVA per art. 7 dpr 633/72, se invece sono in italia per art. 8. E' giusto?
4) Curiosità: se le metto in fattura mi fanno reddito come i lavori fatti e poi mi metto il costo (si pareggiano ma solo se mi danno la ricevuta!).
Non posso far intestare le fatture al mio cliente senza doverli mettere nella mia contabilità? (Loro non vogliono perchè dicono che non li deducono perchè non sono un dipendente. è vero?
5) Se noleggio una macchina all'estero per 10/15 giorni, spendo una cifra che però non mi deduco tutta, ma solo una parte, perchè?
6) Se compro all'estero, l'iva (VAT?) non me la deduco?
7) Ultimo: i biglietti aerei sono validi come ricevuta per il fisco?
Spero sia chiaro, e che qualcuno possa rispondere.
Grazie mille